Sei in: Home » Articoli

No alla pubblicità ingannevole

Il garante della concorrenza e del mercato con provvedimento del 25/03/2002, ha sancito l?ingannevolezza di quelle pubblicità che affermano determinate potenzialità di prodotti senza il supporto di studi scientifici che ne confermino l?attendibilità. La questione era stata sollevata dall?Associazione di consumatori che aveva segnalato l?ingannevolezza della pubblicità di un integratore naturale sponsorizzato su un settimanale e che prometteva sicura efficacia nella capacità a migliorare la memoria e il potenziale di apprendimento, favorendo così la capacità di concentrazione.
La decisione sull?ingannevolezza è stata presa a seguito dei risultati negativi ottenuti dalla verifica, posta in essere dal Garante tramite il Ministero della Salute e l?Istituto di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, dalla quale è risultato che ?la letteratura scientifica disponibile non fornisce alcun idoneo supporto probatorio che permetta di attribuire loro una specifica efficacia per contrastare situazioni di stress, affaticamento mentale e problemi di calo di memoria?.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(05/04/2002 - Cristina Matricardi)
Le più lette:
» Diritto all'indennità di accompagnamento e Inps: la Cassazione accoglie la domanda
» Telefonia: Vodafone e 3 dovranno rimborsare i clienti
» Tribunale di Milano: i redditi in nero del marito non contano ai fini dell'assegno alla ex
» Avvocati: sanzioni fino a 30mila euro per chi non identifica i clienti
» Il rifiuto della notifica di un atto giudiziario
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF