La risoluzione sull'aggiornamento del Def (Documento di Economia e Finanza) è stata approvata ieri dalla Camera dei Deputati. Questo vuol dire che verranno sbloccati i pagamenti dei debiti che la Pubblica Amministrazione deve alle imprese. Già da oggi, infatti, il Consiglio dei Ministri potrà procedere al varo del Decreto Legge che, nel giro di due anni, sbloccherà 40 miliardi di euro. Questa somma andrà alle imprese che hanno già effettuato forniture e servizi allo Stato. Gli enti locali potranno, per mezzo di questa manovra, liberarsi dai vincoli a cui erano costretti dal Patto di Stabilità.

Già due anni fa, il deputato irpino Angelo Antonio D'Agostino aveva lanciato l'allarme. All'epoca egli ricopriva l'incarico di Presidente dei Costruttori e avvertiva già la gravità del problema.

Secondo il deputato, si tratta di un passo importantissimo verso la risoluzione di una questione che aveva portato molte imprese al fallimento e tante altre a far fronte a difficoltà gravissime. Si tratta, in realtà, di un piccolo passo verso la risoluzione definitiva. L'intera somma dei crediti ammonta, infatti, a ben 90 miliardi di euro. Occorre sbloccarli nel più breve tempo possibile, al fine di evitare il tracollo finanziario di altre imprese e di garantire a tutti più lavoro.

Laura C.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: