Sei in: Home » Articoli

Appello del lettore Nicola MAFFIA che fu vittima di un sequestro nel '52. Un aiuto nella ricerca storica a VENEZIA

posta postino servizio postale
Su Posta & Risposta n. 370 pubblichiamo una lettera pervenutaci dall'account di posta elettronica del nostro lettore Nicola Maffia, giovanotto di 86 anni che ha richiesto il nostro aiuto; gli lascio subito la parola confidando che qualcuno di Voi possa dargli una mano nella ricerca storica presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Piazza San Marco a Venezia.

"Nell'anno scolastico 1952/'53, sono stato sequestrato da due brigatisti rossi, che mi hanno minacciato di morte per oltre quattro ore, mentre ero in servizio di piantone nel commissariato di polizia nell'isola della Giudecca a Venezia. A seguito di un mio stratagemma, sono riuscito a fare arrestare i due criminali.
Sto scrivendo un racconto della mia vita e non ricordo nè il giorno e nemmeno il mese del sequestro, dati questi che mi serviranno per inviarli al tribunale di Venezia per la ricerca e l'invio del mio fascicolo processuale.
Il giornale "Gazzettino" di Venezia, da me contattato, non può farmi la ricerca dei fatti accaduti in quegli anni, ma mi ha scritto che sono raccolti in bobine presso la biblioteca Marciana di Venezia n.7 di p.zza S.Marco. Ho 86 anni e non mi sento di sostenere un costo per la ricerca di una ventina di giorni in quella città.
Perciò, se qualcuno avesse notizie o riuscisse ad ottenere le notizie che mi riguardano mi farebbe il regalo più bello della mia vita. Nicola Maffia". - Ma il Gazzettino non potrebbe lanciare a sua volta un appello sul territorio lagunare? Vi potrebbero essere dei commilitoni di Nicola pronti a fornire utili apporti.
Chiediamo una precisazione da parte del lettore: caro Nicola, ma le Brigate Rosse si sono formate nel 1970, a quale gruppo terroristico Ti riferivi in particolare? Un caro saluto!
(03/04/2013 - Avv.Paolo Storani)
Scrivi all'Avv. Paolo Storani
(Per la rubrica "Posta e Risposta")
» Lascia un commento in questa pagina
Avv. Paolo M. Storani
Civilista e penalista, dedito in particolare
alla materia della responsabilità civile
Rubrica Diritti e Parole di Paolo Storani   Diritti e Parole
   Paolo Storani
Le più lette:
» I procedimenti in camera di consiglio
» Responsabilità medica: reato di omicidio per il sanitario che sbaglia il triage
» Riforma giudici di pace: da oggi in vigore
» Leva obbligatoria per 8 mesi: la proposta al Senato
» Studi legali: addio al chiuso per ferie
In evidenza oggi
Avvocati e professionisti: i versamenti sul conto corrente vanno giustificatiAvvocati e professionisti: i versamenti sul conto corrente vanno giustificati
Divorzio: il risparmio del marito sul mantenimento dei figli non giova all'ex moglieDivorzio: il risparmio del marito sul mantenimento dei figli non giova all'ex moglie
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Il perfezionamento della notifica di un atto giudiziario consegnato a persona diversa dal destinatario
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF