Sei in: Home » Articoli

Mediazione tributaria: dubbi di legittimità costituzionale

tasse commercialista
di Licia Albertazzi - Ordinanza Commissione Tributaria Provinciale di Perugia del 7 Febbraio 2013
L'istituto della mediazione tributaria obbligatoria – attivabile solo per opposizioni a cartelle esattoriali sino a 20.000 euro e solo nei confronti dell'Agenzia delle Entrate – trova fondamento nel decreto legge 98/2011, convertito in Legge 111/2011. Nel provvedimento in oggetto i giudici della Commissione Tributaria di Perugia hanno espresso le proprie perplessità ed evidenziato l'irragionevolezza della decisione che scaturirebbe da un'applicazione letterale della normativa sopra citata.

 

Tra i motivi di rinvio al vaglio della Corte Costituzionale, ritenuti rilevanti e non manifestamente infondati, la Commissione Tributaria evidenzia come la normativa in oggetto contrasterebbe con i principi costituzionali di cui all'art. 3 (uguaglianza: discriminazione di trattamento, applicabilità soltanto nei confronti dell'ente impositore Agenzia delle Entrate), 24 (diritto di difesa: sua limitazione sostanziale poiché il contribuente può rivolgersi al giudice di merito soltanto decorsi 90 giorni dal termine della mediazione, lasso temporale durante il quale è possibile che si perfezionino i titoli esecutivi dall'accertamento del mancato pagamento.

Incongruenza dei termini) e 25 (giudice naturale precostituito per legge). Da ciò deriverebbe l'irragionevolezza e l'illogicità di applicazione delle regole in oggetto. Mancherebbe altresì un organo terzo ed imparziale idoneo a mediare circa la controversia: nel caso in cui la procedura di mediazione venga attivata ci si dovrebbe rivolgere ad un soggetto che, sebbene dotato di un ufficio autonomo e separato, sarebbe comunque interno alla stessa Pubblica Amministrazione.
Vai al testo dell'ordinanza del 7 Febbraio 2013
(05/04/2013 - Avv.Licia Albertazzi)
Le più lette:
» Trattamento fine rapporto: il calcolo online e il calcolo manuale
» La domanda riconvenzionale nel giudizio ordinario
» Strisce blu, sosta gratis se non c'è il bancomat: ecco il testo della sentenza e l'intervista allo studio legale che ha vinto la causa
» Avvocati di strada: è boom di richieste per i legali gratuiti
» Avvocati: cos'è e come funziona la card per girare in Europa
In evidenza oggi
Niente foto dei figli su Facebook: accordo dei genitori davanti al giudiceNiente foto dei figli su Facebook: accordo dei genitori davanti al giudice
Ogni causa è incerta... e l'avvocato non lavora mai gratisOgni causa è incerta... e l'avvocato non lavora mai gratis
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF