L'Inps, con circolare n. 3695 del 1° marzo 2013, rende noto che, al fine di semplificare l'accesso ai servizi telematici INPS pur conservando adeguati livelli di sicurezza, a partire dal 1° marzo 2013 il PIN di accesso ai servizi online sarà semplificato riducendo il numero di caratteri che lo compongono da 16 a 8. 

L'INPS, attraverso il suo Portale, offre ad assicurati e pensionati una serie di servizi on line con la possibilità di consultare la propria posizione assicurativa, i CUD, inoltrare domande all'Istituto e tanto altro ancora e fino ad ora i servizi erano accessibili con il possesso di un codice PIN di 16 cifre.

Gli utenti già dotati di PIN attivo da 16 caratteri - si legge nella circolare dell'Istituto - potranno continuare ad utilizzarlo sino alla modifica periodica allorchè saranno guidati per la generazione di uno a 8 caratteri.

Ricordiamo che il PIN (Personal Identification Number) è il codice segreto di identificazione personale che consente l'accesso ai servizi telematici. 

L'inps spiega che al momento della richiesta del pin ne viene assegnato uno da 16 caratteri, poi, al "momento del primo accesso il PIN da 16 caratteri verrà trasformato in uno da 8".

L'istituto assicura che con questa semplificazione non sarà diminuita la sicurezza.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: