Sei in: Home » Articoli

AMVA “Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale”: pubblicato il secondo avviso

Lavoratore anziano lavoro
Italia Lavoro, nell'ambito del Programma AMVA - “Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale” realizzato con il contributo dei Programmi Operativi Nazionali del Fondo Sociale Europeo 2007-2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”, ha pubblicato il secondo Avviso, dopo quello del 3 aprile 2012, rivolto alle imprese per l'avvio di nuove Botteghe di Mestiere e ai giovani per la formazione on the job nei mestieri a vocazione tradizionale.

A favore dei soggetti che attivano la Bottega di Mestiere - rappresentata da un'impresa o da un aggregato di imprese, operante nei comparti produttivi propri della tradizione italiana, per agevolare la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni, promuovere il settore dei mestieri tradizionali, favorire il ricambio generazionale e stimolare lo sviluppo di reti su base locale, attraverso l'attivazione di percorsi sperimentali di tirocinio - sarà riconosciuto un incentivo di 250 euro mensili per ogni tirocinante ospitato, mentre per i tirocinanti, di età inferiore a 29 anni, è prevista una borsa di tirocinio pari a 500 euro al mese per un massimo di 3.000 euro.

Le botteghe da selezionare sono 72 e il termine per la presentazione delle domande di partecipazione delle imprese è fissato al 3 dicembre 2012, mentre i tirocinanti potranno presentare le domande secondo le finestre temporali che saranno rese note successivamente alla pubblicazione delle graduatorie delle Botteghe di Mestiere.

I tirocini all'interno della Bottega di Mestiere hanno durata semestrale e sono previsti complessivamente massimo 2 cicli di tirocinio (per una durata complessiva massima di 12 mesi) per ciascun soggetto aggiudicatario. Ogni ciclo di tirocinio prevede l'inserimento di 10 tirocinanti per ciascuna Bottega di Mestiere. I due cicli di tirocinio dovranno concludersi entro e non oltre il 31 luglio 2014.

Le risorse previste per la realizzazione dell'iniziativa sono pari a 6.480.000 euro.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(06/11/2012 - L.S.)
Le più lette:
» Avvocati: redditi sempre più bassi, è allarme
» Canone Rai: chi non vuole pagare nel 2017 deve dichiararlo entro dicembre
» Trenitalia: treni "nascosti" per fare acquistare i viaggi più cari, Antitrust apre istruttoria
» Cassazione: la clausola claims made non è vessatoria
» I compensi per l'atto di precetto con tabella e strumento di calcolo online
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF