Sei in: Home » Articoli

Consiglio di Stato - Gara - Plichi in cassaforte - misura di salvaguardia dell'integrità

consiglio di stato
Continua il viaggio di Studio Cataldi nei segreti del diritto amministrativo presi per mano dal nostro Virgilio, vale a dire il Prof. Avv. Ciro Centore che in questa nona occasione si occupa di un paio di recenti decisioni del Consiglio di Stato su plichi di gara e loro salvaguardia; buona lettura!

Consiglio di Stato / La cassaforte garantisce la salvaguardia dei plichi di “gara”. Lo ha precisato questa Superiore Magistratura, con la sentenza 4970/2012, del 19 settembre scorso. E lo ha fatto nell'esaminare un particolare appello nel quale si discuteva in ordine alla metodologia e agli strumenti che una Commissione di gara deve e può assumere per la salvaguardia della integrità dei plichi di “gara” dei vari partecipanti. Ebbene, la V Sezione del Consiglio di Stato ha ritenuto che questa “misura” fosse più che sufficiente a garantire la piena conservazione dei plichi tra una seduta e l'altra, tanto più che la stessa Commissione ne aveva verbalizzata la necessità e il Presidente di Commissione aveva affidato questa operazione e questa “chiusura in cassaforte” al Segretario della Commissione. Adempimento eseguito e verbalizzato. Né, sottolinea il Consiglio di Stato, le parti appellanti avevano precisato quali particolari “vizi” o quale particolare e presunta e possibile manomissione della documentazione di gara poteva intervenire, una volta che, si ripete, tutta la documentazione era in cassaforte e non si erano evidenziate manomissioni. Sempre il Consiglio di Stato con sentenza n.5048, del 21/9/2012, Sez.III, ha poi precisato che gli adempimenti relativi alla verifica di integrità dei plichi contenti le offerte, nonché l'apertura delle buste e la verifica della sussistenza della documentazione amministrativa necessaria, va fatta in seduta “pubblica”. La sola fase della valutazione “sostanziale” si deve svolgere in seduta “riservata”.

-Prof. Avv.Ciro Centore-
(05/10/2012 - Avv.Paolo Storani)
Scrivi all'Avv. Paolo Storani
(Per la rubrica "Posta e Risposta")
» Lascia un commento in questa pagina
Avv. Paolo M. Storani
Civilista e penalista, dedito in particolare
alla materia della responsabilità civile
Rubrica Diritti e Parole di Paolo Storani   Diritti e Parole
   Paolo Storani
Le più lette:
» Autovelox: obbligo di doppia segnalazione
» Avvocati: quali sanzioni in caso di mancato preventivo?
» Niente avvocati esterni per l'Agenzia Entrate Riscossione
» Legge Gelli-Bianco: un quadro di sintesi della riforma della responsabilità medica
» Video e foto sui social all'insaputa di chi è ripreso? Ora si rischia il carcere
In evidenza oggi
Equo compenso avvocati: quali sono le clausole vessatorieEquo compenso avvocati: quali sono le clausole vessatorie
Multa di 110 euro per chi fuma in auto davanti ai figli minoriMulta di 110 euro per chi fuma in auto davanti ai figli minori
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF