Sei in: Home » Articoli

Istat: in 10 anni la spesa media delle famiglie ha raggiunto 2453 al mese

spesa_pubblica id10940
Non si può certo dire che gli italiani non se ne siano accorti, ma ora anche l'Istat ufficializza il fatto che la spesa media delle famiglie italiane sia in costante aumento e, a quanto pare sarebbe arrivata a ben 2453 mese. Sulla base dei dati Istat elaborati dall'agenzia Adnkronos sarebbero aumentate soprattutto le spese destinate alla casa che, in base a questi dati rappresenterebbe oggi un terzo del totale.

Nel 2000 la spesa media mensile era pari a 2.178 euro a famiglia con differenze significative tra nord centro e sud. Queste divergenze nel corso dei 10 anni si sono ulteriormente accentuate e per questo se al nord la spesa mensile è pari a 2.795 euro al sud si arriva a spendere in media 1.882.

A quanto pare è la Lombardia la regione con la spesa media mensile più alta (a luglio l'Istat ha indicato una spesa media mensile di 3.033 euro). Di segno contrario la Sicilia che, nello stesso periodo ha registrato una spesa media mensile di 1.637 euro.

Non ci sono incrementi particolarmente significativi nella spesa per bevande e alimenti così come parrebbe stabile la quota di spesa che le famiglie stanno destinando ai trasporti. Si riduce di un po' la spesa dell'abbigliamento mentre salgono energia elettrica e combustibili.

Variazioni poco significative si sono registrate per i servizi sanitari e la salute, nonché per la spesa destinata alle comunicazioni che risulta leggermente in calo passando dal 2,3% del 2000 al 2% dopo 10 anni.

Lieve riduzione anche sulla spesa destinata al tabacco.

Per chi vuole saperne di più, è possibile consultare nel sito ISTAT la Tabella sulla spesa media mensile delle famiglie

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(02/09/2012 - N.R.)
Le più lette:
» La manovra è legge: tutte le novità punto per punto
» Cani che abbaiano in condominio: Il punto della giurisprudenza
» Legge Pinto: cosa accade ai procedimenti in corso al 1° gennaio 2016?
» Eredità: 10 cose da sapere per una consapevole pianificazione successoria
» Con la depressione si può avere la 104?
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF