Il Governo ha ricordato che a partire dal 28 agosto, è possibile per i giovani sotto i 35 anni costituire una società semplificata a responsabilità limitata versando un solo euro di capitale. Prima del provvedimento, un giovane imprenditore desideroso di aprire una società era costretto al versamento di almeno 10.000 euro di capitale minimo, ed era soggetto a spese aggiuntive di almeno 2.000 euro, a prescindere se il settore economico prescelto fosse o no uno di quelli che necessitano di un ingente capitale di partenza.

Gli under 35, quindi, non dovranno pagare i diritti di bollo e di segreteria per l'atto costitutivo e l'iscrizione nel registro delle imprese, e saranno esenti dagli onorari notarili.

L'idea iniziale del provvedimento, poi approvata dal Governo e dal Parlamento, è di David Welton, un giovane programmatore italo-americano, ed è stata selezionata attraverso ItaliaCamp, associazione che mette in contatto istituzioni, imprese e cittadini attraverso un modello di confronto innovativo che si avvale delle nuove tecnologie.

"Non tutti gli ostacoli sono superati, ma l'iniziativa appena approvata permetterà di sostenere i giovani intenzionati ad entrare nel mondo delle imprese in modo rapido ed efficace", è quanto dichiarato dal Governo nel comunicato stampa di presentazione dell'iniziativa.

Diversa invece la situazione per coloro che hanno più di 35 anni, che potranno comunque costituire società a responsabilità limitata a capitale ridotto, ma rimanendo soggetti alle consuete spese notarili.

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: