Sei in: Home » Articoli

Governo: dal 28 agosto under 35 possono aprire S.r.l. con solo 1 euro

euro soldi crisi
Il Governo ha ricordato che a partire dal 28 agosto, è possibile per i giovani sotto i 35 anni costituire una società semplificata a responsabilità limitata versando un solo euro di capitale. Prima del provvedimento, un giovane imprenditore desideroso di aprire una società era costretto al versamento di almeno 10.000 euro di capitale minimo, ed era soggetto a spese aggiuntive di almeno 2.000 euro, a prescindere se il settore economico prescelto fosse o no uno di quelli che necessitano di un ingente capitale di partenza.

Gli under 35, quindi, non dovranno pagare i diritti di bollo e di segreteria per l'atto costitutivo e l'iscrizione nel registro delle imprese, e saranno esenti dagli onorari notarili.

L'idea iniziale del provvedimento, poi approvata dal Governo e dal Parlamento, è di David Welton, un giovane programmatore italo-americano, ed è stata selezionata attraverso ItaliaCamp, associazione che mette in contatto istituzioni, imprese e cittadini attraverso un modello di confronto innovativo che si avvale delle nuove tecnologie.

“Non tutti gli ostacoli sono superati, ma l'iniziativa appena approvata permetterà di sostenere i giovani intenzionati ad entrare nel mondo delle imprese in modo rapido ed efficace”, è quanto dichiarato dal Governo nel comunicato stampa di presentazione dell'iniziativa.

Diversa invece la situazione per coloro che hanno più di 35 anni, che potranno comunque costituire società a responsabilità limitata a capitale ridotto, ma rimanendo soggetti alle consuete spese notarili.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(30/08/2012 - Andrea Proietti)
Le più lette:
» La manovra è legge: tutte le novità punto per punto
» Cani che abbaiano in condominio: Il punto della giurisprudenza
» Cassazione: la clausola claims made non è vessatoria
» Legge Pinto: cosa accade ai procedimenti in corso al 1° gennaio 2016?
» I compensi per l'atto di precetto con tabella e strumento di calcolo online
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF