L'Inps con il messaggio 20 luglio 2012, n. 12196 dà attuazione al piano operativo per la verifica del diritto a pensione a favore dei lavoratori salvaguardati. Questi sono lavoratori esentati dall'applicazione delle nuove regole di accesso alla pensione stabilite dalla riforma previdenziale messa a punto dal governo Monti e contenute nei D.L. n. 201/2011 e n. 214/2011 e relative conversioni in legge. Sono circa 65mila persone ricomprese tra: - esonerati, - lavoratori in mobilità breve o lunga, - a carico dei fondi di solidarietà, - prosecutori volontari, - congedati, - esodati. Col presente messaggio si dà avvio al piano delle attività, che coinvolgerà sia le strutture centrali che quelle territoriali dell'Istituto previdenziale e che dovrà portare, nel più breve termine possibile e comunque entro il prossimo 30 settembre, alla verifica, nei confronti dei lavoratori salvaguardati, del diritto a pensione secondo le previgenti regole. A questo scopo verranno fornite alle Direzioni centrali dell'INPS delle liste per l'individuazione dei soggetti beneficiari denominate SICO-SALVAGUARDATI. Al fine di rendere più efficace e trasparente il procedimento di verifica del diritto alla pensione a favore dei lavoratori cosiddetti salvaguardati, si è ritenuto necessario coinvolgere i potenziali beneficiari inviando loro una comunicazione, accompagnata da una specifica campagna informativa.

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