Sei in: Home » Articoli

Invio di sms e consenso del destinatario

Il Garante per la protezione dei dati personali (Newsletter 1/7 settembre 2003), ha stabilito che i gestori telefonici e le imprese private che intendono utilizzare l?invio di sms per comunicazioni commerciali, debbono preventivamente aver raccolto una chiara e specifica manifestazione di volontà, in tal senso, dei destinatari. Il Garante ha poi precisato che se gli sms sono inviati da organismi politici o da terzi a destinatari selezionati in base alla loro adesione a determinate idee o formazioni politiche, oltre al consenso necessariamente scritto dei destinatari, occorre verificare che il trattamento dei dati personali sia altresì conforme alle autorizzazioni "generali" dal Garante in materia di dati sensibili.
Nel provvedimento è stato poi evidenziato che è parimenti illecita la tecnica adottata da alcuni fornitori di servizi telefonici, sia di acquisire preventivamente il consenso all?invio di sms pubblicitari, subordinandolo alla stipula del contratto o all?attivazione della carta prepagata, sia di inserire, tra gli obblighi contrattuali, una dichiarazione standard di ?impegno? all?invio di sms commerciali.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(12/09/2003 - Cristina Matricardi)
Le più lette:
» Multe: quando scadono?
» Lotteria degli scontrini in arrivo
» Avvocati: gli errori che rischiano di ostacolare la carriera
» Avvocati: la petizione contro la Cassa forense arriva nei tribunali
» Caduta sulle scale bagnate? Paga il condominio
In evidenza oggi.
CONTENZIOSO BANCARIO
Prova gratis per 30 giorni la nuova piattaforma di diritto e contenzioso bancario (Maggioli Editore)
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF