Sei in: Home » Articoli

Quando la merce è difettosa: nuove garanzie per i consumatori

Il decreto legislativo 24/02 (pubblicato sulla GU dell?8.3.02, supplemento ordinario n. 40), recettivo della direttiva 1999/44/CE, ha introdotto nuove forme di tutela per i consumatori. Ecco le novità più significative: la garanzia per i beni di consumo è aumentata da dodici mesi a due anni; il termine per far valere i propri diritti nei confronti del venditore se il prodotto non funziona passa da otto giorni a due mesi; se il bene acquistato presenta vizi, il consumatore avrà due anni di tempo per chiedere, oltre alla risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo, anche la riparazione o la sostituzione. Le nuove disposizioni verranno inserite nel titolo terzo del libro quarto del Codice Civile che riguarda la vendita di cose mobili, ma resteranno in ogni caso esclusi tutti gli acquisti effettuati prima della data di entrata in vigore del provvedimento.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(14/03/2002 - Marina Demaria)
Le più lette:
» Avvocati: niente contributi minimi alla Cassa né obbligo di iscrizione
» Equitalia: chiedere il pagamento rateale non significa ammettere il debito
» Divorzio: arrivano gli hotel che aiutano le coppie a lasciarsi
» Multe: quali sono i "vizi" che le rendono nulle?
» Accesso agli atti: dalla legge 241 alla riforma Madia
In evidenza oggi
Colpo di frusta: niente risarcimento senza TacColpo di frusta: niente risarcimento senza Tac
Gratuito patrocinio: onorari più alti per gli avvocatiGratuito patrocinio: onorari più alti per gli avvocati
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF