Sei in: Home » Articoli

Quando la merce è difettosa: nuove garanzie per i consumatori

Il decreto legislativo 24/02 (pubblicato sulla GU dell?8.3.02, supplemento ordinario n. 40), recettivo della direttiva 1999/44/CE, ha introdotto nuove forme di tutela per i consumatori. Ecco le novità più significative: la garanzia per i beni di consumo è aumentata da dodici mesi a due anni; il termine per far valere i propri diritti nei confronti del venditore se il prodotto non funziona passa da otto giorni a due mesi; se il bene acquistato presenta vizi, il consumatore avrà due anni di tempo per chiedere, oltre alla risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo, anche la riparazione o la sostituzione. Le nuove disposizioni verranno inserite nel titolo terzo del libro quarto del Codice Civile che riguarda la vendita di cose mobili, ma resteranno in ogni caso esclusi tutti gli acquisti effettuati prima della data di entrata in vigore del provvedimento.
(14/03/2002 - Roberto Cataldi)
Le più lette:
» Trattamento fine rapporto: il calcolo online e il calcolo manuale
» La domanda riconvenzionale nel giudizio ordinario
» Strisce blu, sosta gratis se non c'è il bancomat: ecco il testo della sentenza e l'intervista allo studio legale che ha vinto la causa
» Avvocati di strada: è boom di richieste per i legali gratuiti
» Avvocati: cos'è e come funziona la card per girare in Europa
In evidenza oggi
Ogni causa è incerta...e l'avvocato non lavora mai gratisOgni causa è incerta...e l'avvocato non lavora mai gratis
Isee: i Caf sospendono il servizio dal 15 maggioIsee: i Caf sospendono il servizio dal 15 maggio
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF