Sei in: Home » Articoli

Borse a picco: differenziale Btp - Bund a quota 4,34%. Il video di SkyTg24

crisi fallimento grafico default soldi
Ancora una giornata nera in borsa dove crollano i titoli di Stato italiani e sale il differenziale tra BTP e Bund tedeschi fino a quota 4,34%. I tassi di interesse dei BTP decennali è salito fino al 6,1 % avvicinandosi così pericolosamente a quello che che viene considerato dai tecnici un punto di non ritorno, una soglia (indicata dagli esperti nel 6,5%-7%) che metterebbe seriamente in pericolo il nostro paese. Altri paesi come la Grecia, il Portogallo e l'Irlanda Portogallo hanno dovuto chiedere aiuti esterni proprio dopo aver superato quella soglia. Un lunedì nero dunque con Piazza Affari che perde quasi il 4%. Ad incidere maggiormente sono soprattutto i bancari con perdite significative per Unicredit e Intesa Sanpaolo. Anche il settore auto sotto pressione. Segnali negativi dunque che preoccupano ancor di più se si considerano i dati Istat sulla disoccupazione e sul crescente costo della vita in Italia. Perchè peggiorano i mercati? La risposta la da il direttore del Sole 24 ore secondo cui sarebbero due le principali ragioni: il primo è che "L'accordo europeo è meno progredito di quanto si attendevano gli investitori", il secondo riguarda l'Italia "le cose da fare (...) sono state annunciate, ma si è aspettato più di due mesi non per farle bensì per riprodurle, in modo incompleto, in una lettera di impegni inviata e approvata con riserva dall'Unione Europea".
Sky TG24 ha publicato una rassegna stampa video sulle notizie apparse nei vari quotidiani che abbiamo qui sotto condiviso:

Flash Required

Flash is required to view this media.

Download Here.


(01/11/2011 - Roberto Cataldi)
Le più lette:
» Autovelox: obbligo di doppia segnalazione
» Avvocati: quali sanzioni in caso di mancato preventivo?
» Niente avvocati esterni per l'Agenzia Entrate Riscossione
» Legge Gelli-Bianco: un quadro di sintesi della riforma della responsabilità medica
» Video e foto sui social all'insaputa di chi è ripreso? Ora si rischia il carcere
In evidenza oggi
Avvocatura: professione prestigiosa ma ferita dalla crisiAvvocatura: professione prestigiosa ma ferita dalla crisi
Multa di 110 euro per chi fuma in auto davanti ai figli minoriMulta di 110 euro per chi fuma in auto davanti ai figli minori
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF