Sei in: Home » Articoli

Procedure istruttorie dell'autorità garante della concorrenza e del mercato in materia di pubblicità ingannevole e comparativa

Il Consiglio dei Ministri del 27 giugno 2002 ha approvato un regolamento recante norme sulle procedure istruttorie dell'autorità garante della concorrenza e del mercato in materia di pubblicità ingannevole e comparativa. Il provvedimento innanzitutto individua l'ufficio e la persona responsabili del procedimento, conformemente a quanto previsto dalla legge 241/90. Disciplina poi gli adempimenti del responsabile del procedimento in fase di avvio della procedura, a seguito del ricevimento di una segnalazione da parte di soggetti legittimati. Detta altresì le regole per l'intervento nel procedimento di soggetti diversi dall'operatore pubblicitario e dal segnalante. Disciplina ancora l'attribuzione all'operatore pubblicitario dell'onere di provare l'esattezza dei dati comunicati nella pubblicità. Dispone infine in ordine alla sospensione provvisoria del messaggio pubblicitario. Alla chiusura dell'istruttoria e richiesta di parere all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Ed alla fase conclusiva del procedimento, con la decisione e la sua comunicazione alle parti, come pure alla pubblicazione del provvedimento o di una dichiarazione rettificativa.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(05/07/2003 - Adnkronos)
Le più lette:
» La manovra è legge: tutte le novità punto per punto
» Cani che abbaiano in condominio: Il punto della giurisprudenza
» Cassazione: la clausola claims made non è vessatoria
» Legge Pinto: cosa accade ai procedimenti in corso al 1° gennaio 2016?
» I compensi per l'atto di precetto con tabella e strumento di calcolo online
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF