Sei in: Home » Articoli

Consumatori: italiani sempre più propensi agli acquisti "low cost"

I consumatori italiani acquistano, pensando alla qualità dei prodotti, e questo è indubbio, ma una ricerca di Assolowcost conferma qualcosa che sembra appartenere al buon senso pratico e comune, ma forse spesso non è poi così scontato. A parità di qualità, infatti, gli italiani scelgono il bene a più basso prezzo. E che i consumatori italiani siano diventati più accorti al rapporto tra qualità e prezzo, lo dimostrano i risultati della ricerca, che indicano che oltre l'86% del campione intervistato considera importante il risparmio negli acquisti, con una fetta di oltre il 50% che lo considera molto importante. E ancora: il 48,8% sostiene di avere acquistato almeno una volta low cost, durante il 2010, e ben il 52% di coloro che hanno risposto negativamente, hanno affermato di non averne avuto occasione. La cosa che stupisce è però che anche settori tradizionalmente legati alle griffe, quindi, ad abitudini di consumo, in cui si acquista, con la testa rivolta al marchio, invece, il low cost spopola, e addirittura, farebbe la parte del leone, con il 68,5% delle risposte positive per l'abbigliamento.
Seguono gli arredamenti e i prodotti per la casa, con il 53,1% e le risposte meno numerose si concentrano, al contrario, nel settore della tecnologia, con appena il 21,5% di acquisti a basso costo.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(01/05/2011 - Emanuele Ameruso)
Le più lette:
» Eredità: 10 cose da sapere per una consapevole pianificazione successoria
» Risarcisce il cliente l'avvocato che dimentica di iscrivere la causa e mente sul punto
» Tradimento: quello "programmato" diventa di moda tra i mariti
» Mobbing e risarcimento danni: come dimostrare di aver subito una persecuzione
» Avvocato censurato se non assolve l'obbligo della formazione
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF