Sei in: Home » Articoli

Consumatori Europei incapaci di far valere i propri diritti: poco informati e non competenti

sigaretta id9341
I Consumatori europei sono poco informati e non competenti, incapaci di far valere i propri diritti. E' questo il dato sconcertante che emerge da un accurato studio di Eurobarometro, presentato in occasone del recente Vertice Europeo dei Consumatori 2011. L'incapacità di adottare forme di tutela, rende i cittadini europei più esposti a truffe e a potenziali frodi. Ma è l'incapacità di far rispettare le normative vigenti, anche facendosi scudo con le numerose associazioni nazionali a difesa dello stesso consumatore, a preoccupare di più. Dallo studio di Eurobarometro, inoltre, si evince la non consocenza delle forme più "elementari" di "garanzia": oltre il 58% degli intervistati non è in grado di leggere e di comprendere appieno gli ingredienti presenti sulle etichette dei prodotti alimentari ed oltre un terzo dei cittadini non conosce neanche il significato della sigla CE, credendo che tale sigla connoti la zona geografica di produzione del bene.
Tale problematica ha un costo anche economico: i danni per i consumatori si aggirerebbero ad una percentuale di Pil europeo intorno lo 0,4%. Un vero e proprio "salasso" per i cittadini che richiede interventi normativi comunitari immediati.
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(16/04/2011 - Emanuele Ameruso)
Le più lette:
» Equitalia: chiedere il pagamento rateale non significa ammettere il debito
» Cassazione: non presentarsi all'udienza è remissione tacita di querela
» Stalking bancario: reato anche per l'incaricato dell'agenzia di recupero crediti
» Multe: quali sono i "vizi" che le rendono nulle?
» Risarcimento danni: in arrivo le tabelle uniche nazionali
In evidenza oggi
Colpo di frusta: niente risarcimento senza TacColpo di frusta: niente risarcimento senza Tac
Stalking bancario: reato anche per l'incaricato dell'agenzia di recupero creditiStalking bancario: reato anche per l'incaricato dell'agenzia di recupero crediti
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF