Sei in: Home » Articoli

Accordo aziende-consumatori su pubblicità al femminile

E' durata poco la campagna pubblicitaria di un'azienda del mercato delle rinnovabili, che aveva fatto campeggiare un cartellone promozionale, in cui veniva ritratta una donna in perizoma, con tacchi a spillo, distesa sopra un pannello fotovoltaico, con la scritta: “Montami a costo zero”. La pubblicità aveva scatenato la reazioni indignate di molte associazioni, ed è stata ritirata prontamente dall'azienda, nonché redarguita dallo Iap, l'istituto di autodisciplina per la pubblicità. Adesso, le aziende e i consumatori aderenti al “Consumer's Forum”, hanno siglato un accordo, per impedire che vengano poste in atto campagne pubblicitarie, che abbiano ad oggetto l'umiliazione, l'offesa e la volgarizzazione della figura femminile. L'accordo prende le mosse dalla considerazione che la pubblicità ha un impatto notevole sulle coscienze degli individui, e nel lungo periodo diventa promotore di valori e modelli, che potrebbero distorcere la visione su categorie umane, quali ad esempio del mondo femminile, con messaggi discriminatori. Il presidente del Consumer's Forum, Sergio Veroli, ha anche annunciato la nascita di una iniziativa che mira a premiare la migliore pubblicità dell'anno, riguardo alla figura della donna, non solo, in quanto non discriminatoria, ma anche in quanto mirante a veicolare un messaggio di modernità e di innovazione positiva.
(19/04/2011 - Emanuele Ameruso)
Le più lette:
» Avvocati e professionisti: è nata la prima polizza a tutela delle parcelle
» In arrivo gli sportelli di prossimità, dove non ci sono più i tribunali
» Separazione: addebito al marito per l'amicizia intima che fa sospettare il tradimento
» Trasferimento di strumenti finanziari come ipotesi di donazione diretta ad esecuzione indiretta
» Pensioni: riscatto gratis laurea legato al merito
In evidenza oggi
Le chat su WhatsApp valgono come provaLe chat su WhatsApp valgono come prova
Avvocati e professionisti: è nata la prima polizza a tutela delle parcelleAvvocati e professionisti: è nata la prima polizza a tutela delle parcelle
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF