Sei in: Home » Articoli

Accordo aziende-consumatori su pubblicità al femminile

E' durata poco la campagna pubblicitaria di un'azienda del mercato delle rinnovabili, che aveva fatto campeggiare un cartellone promozionale, in cui veniva ritratta una donna in perizoma, con tacchi a spillo, distesa sopra un pannello fotovoltaico, con la scritta: “Montami a costo zero”. La pubblicità aveva scatenato la reazioni indignate di molte associazioni, ed è stata ritirata prontamente dall'azienda, nonché redarguita dallo Iap, l'istituto di autodisciplina per la pubblicità. Adesso, le aziende e i consumatori aderenti al “Consumer's Forum”, hanno siglato un accordo, per impedire che vengano poste in atto campagne pubblicitarie, che abbiano ad oggetto l'umiliazione, l'offesa e la volgarizzazione della figura femminile. L'accordo prende le mosse dalla considerazione che la pubblicità ha un impatto notevole sulle coscienze degli individui, e nel lungo periodo diventa promotore di valori e modelli, che potrebbero distorcere la visione su categorie umane, quali ad esempio del mondo femminile, con messaggi discriminatori. Il presidente del Consumer's Forum, Sergio Veroli, ha anche annunciato la nascita di una iniziativa che mira a premiare la migliore pubblicità dell'anno, riguardo alla figura della donna, non solo, in quanto non discriminatoria, ma anche in quanto mirante a veicolare un messaggio di modernità e di innovazione positiva.
(19/04/2011 - Emanuele Ameruso)
Le più lette:
» Blue Whale Challenge: il gioco che uccide. Ecco i consigli della polizia
» Le cose che il fisco non ti può pignorare
» Affido condiviso: i figli restano nella casa familiare, saranno i genitori ad alternarsi
» Divorzio: in arrivo gli accordi prematrimoniali
» Guide Legali: L'incaricato di un pubblico servizio
In evidenza oggi
Avvocati: 15mila euro dalla Cassa per avviare lo studioAvvocati: 15mila euro dalla Cassa per avviare lo studio
Violenza donne: arriva il braccialetto obbligatorio per gli stalker e il risarcimento statale per le vittimeViolenza donne: arriva il braccialetto obbligatorio per gli stalker e il risarcimento statale per le vittime
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF