UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA – FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA
in collaborazione con
L’ASSOCIAZIONE "IL PONTE" - CENTRO DI MEDIAZIONE FAMILIARE
organizzano il

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER MEDIATORI FAMILIARI

Per informazioni contattaci

OBIETTIVI

Con la legge n. 54 dell’8 Febbraio 2006 è stata introdotta la possibilità per il magistrato di invitare le parti coinvolte in cause di separazione e divorzio a ricorrere alla mediazione familiare, pratica affermatasi negli Usa già dalla seconda metà degli anni ’60 e in Italia a partire dagli anni ’80.
Obiettivo principale del corso è quello di formare professionisti che siano in grado di utilizzare la mediazione, sempre più richiesta dai Tribunali e anche dagli Enti locali, in ambito sia pubblico che privato.
La formazione garantisce una preparazione teorica e pratica che non solo soddisfa gli standard di Formazione fissati dal Forum Europeo di Formazione e Ricerca in Mediazione Familiare di Marsiglia ma consente anche, una volta terminato il corso, di affrontare, attraverso le tecniche acquisite, tutta la casistica che la professione propone.
Il corso è inoltre accreditato dall’AIMEF (Associazione Italiana Mediatori Familiari).

DESTINATARI

Possono accedere al corso di formazione i laureati in Psicologia, Sociologia, Scienze politiche, Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Giurisprudenza, Pedagogia, Filosofia, gli assistenti sociali e tutti coloro che al termine del corso avranno conseguito la laurea quadriennale del vecchio ordinamento o quinquennale nelle sopra indicate materie.

SEDE DEL CORSO

Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Giurisprudenza.

DOCENTI

La scuola di formazione si caratterizza per l’elevato livello qualitativo dei docenti scelti tra i massimi esperti nazionali nelle relative discipline. Inoltre, al fine di assicurare ai corsisti la presenza di docenti sempre più preparati dal punto di vista esperienziale, teorico e didattico, al termine di ogni corso verrà loro consegnata una scheda di valutazione in cui esprimere il loro livello di soddisfazione ed eventuali suggerimenti.

 TIROCINI E STAGE

I corsisti potranno svolgere attività di tirocinio presso consultori, centri di mediazione privati o pubblici e studi professionali privati.

Al fine di avvicinare i partecipanti alla cultura della mediazione, sarà possibile usufruire di una consulenza ed assistenza on-line riguardanti le tematiche e le problematiche della mediazione familiare.

STRUTTURA DEL CORSO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il corso ha una durata di 300 ore suddivise in due anni accademici della durata di sette mesi ciascuno al termine dei quali si dovrà redigere una tesina e sostenere un esame orale concernente le materie trattate, al superamento del quale verrà rilasciato un attestato.

Saranno ammessi agli esami finali solo coloro che avranno frequentato l’80% delle lezioni.

Il costo è di € 2.500,00 oltre IVA (20%).

Per ciò che riguarda le modalità di iscrizione ed essendo il corso a numero chiuso gli aspiranti corsisti dovranno inviare entro il 18 Dicembre 2007 (farà fede il timbro postale), mediante raccomandata A/R una copia di un valido documento d’identità unitamente al proprio curriculum vitae, che sarà valutato da un’apposita Commissione, al seguente indirizzo: Dott.ssa Maria Alice Trombara, presso Associazione il Ponte, Via Francesco Ciotti n. 28, 63100 Ascoli Piceno.

La valutazione terrà conto anche del voto di laurea e di eventuali altri titoli inerenti le materie affrontate durante il corso.

Coloro i quali risulteranno a pari merito idonei alla partecipazione saranno ammessi secondo l’ordine cronologico del ricevimento della raccomandata A/R.

Entro sette giorni dalla scadenza della presentazione della domanda gli aspiranti corsisti riceveranno una comunicazione scritta da parte della Commissione.

I posti disponibili in ogni caso non potranno essere più di 30.

Qualora vi fossero più aspiranti ritenuti idonei alla frequenza ma comunque non ammessi a partecipare per mancanza di posti, essi avranno diritto a frequentare con priorità il corso nella successiva edizione.

L’inizio del corso è fissato per il giorno 10 Gennaio 2008 ore 9.00.

Il pagamento del corso potrà essere effettuato in un'unica soluzione entro il 31.12.2007 o in due distinte rate di pari importo (€ 1.250,00 oltre IVA al 20%) da versare entro il 31.12.2007 (prima rata) e il 30.6.2008 (seconda rata).

INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi telefonicamente alla Dott.ssa Maria Alice Trombara (0736.261784 - 347.8432977) il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 11.30 e il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 17.30 oppure inviare un messaggio di posta elettronica compilando il form presente nella pagina http://www.studiocataldi.it/contatti/contatti_mediazione.asp