Studio Cataldi: notizie giuridiche e di attualità
Home Notizie giuridiche Notizie di attualità Ultima ora

News per il tuo sito Feed rss news Consulenza legale Newsletter Giuridica Toolbar Giuridica



Salute e benessere Traduttore Messaggi SMS gratis Tutto sul tempo libero»

I requisiti dell'acquisto a non domino

Dall’attenta lettura dell’articolo 1153 c.c., emerge che i requisiti essenziali ai fini dell’operatività della c.d. usucapione speciale sono: il possesso, la buona fede (nella particolare accezione che stiamo per vedere) e l’esistenza di un titolo astrattamente idoneo.

Per quanto riguarda il possesso, pur limitandoci in questa sede a rinviare agli approfondimenti effettuati nella sedes materiae, è opportuno precisare che, per l’applicabilità della regola de quo, esso può avere ad oggetto esclusivamente beni mobili non registrati e non anche immobili, universalità di mobili o mobili iscritti in pubblici registri. Altro requisito essenziale è la buona fede dell'acquirente. Come è stato approfondito nella trattazione specifica, essa consiste nell’ignoranza di ledere un diritto altrui (che, però, non sia determinata da colpa grave), è presunta e basta che sia stata presente al tempo dell’inizio del possesso stesso. In tale sede, tuttavia, bisogna chiarire la peculiare accezione che assume la buona fede dell’avente causa: essa, difatti, deve è da intendersi nel senso che quest’ultimo deve ignorare che il suo dante causa non era il proprietario. La norma in esame tende a proteggere, oltre alla sicurezza dei traffici giuridici (come l’usucapione in generale), il legittimo affidamento dell’acquirente, che, al momento della consegna della res, si era fondato sull’apparenza di titolarità del suo dante causa. A conferma della considerazione che beneficiario della tutela dell’art.1153 c.c. è l’acquirente e non l’alienante, da un lato, l’art. 1479 c.c. prevede la possibilità che quest’ultimo preferisca di non giovarsi della regola medesima, decidendo di chiedere la risoluzione del contratto traslativo e, dall’altro lato, il proprietario reale può rivalersi sul proprietario apparente (alienante) e non già sull’acquirente.

Occorre soffermarci, ora, sull’ultimo requisito indispensabile per l’avverarsi dell’usucapione speciale: l’esistenza di un titolo astrattamente idoneo, nel senso che il dante causa non è davvero il titolare del diritto che si intende trasferire e, quindi, il titolo sarà solo “astrattamente” idoneo al trasferimento medesimo, poiché l'effetto traslativo sarà precluso proprio dalla menzionata assenza di legittimazione. Non potendosi avere effetto traslativo, appunto perché nessuno può realmente trasferire un diritto che non ha, ma restando la necessità di tutelare il legittimo affidamento dell’acquirente, al legislatore non restava altro che introdurre questa particolare ipotesi di acquisto a titolo originario. E’ da precisare, tuttavia, che, ai fini dell’operatività dell’acquisto a non domino in commento, il titolo non deve essere nullo, ossia non deve presentare vizi talmente gravi da essere insanabili. Secondo l’impostazione prevalente, comunque, i negozi “caducabili” (ossia che possono venir meno a seguito di annullamento o di rescissione) ma produttivi di effetti sono da considerarsi “idonei” a tal fine. Il disponente, infatti, è “non domino” o perché non ha mai acquisito il diritto oppure perché è divenuto tale soltanto successivamente, in particolare in quanto il suo titolo di acquisto è stato posto nel nulla con effetti retroattivi.

Raccolta normativa Sentenze Cassazione Codici OnLine Legge Finanziaria

Codice civile Codice Penale Codice procedura civile Codice procedura penale




Calcolo danno biologico Tariffe avvocati Formulari OnLine Scorporo fatture Fattura online Calcolo interessi legali Calcolo interessi di mora Interessi tasso fisso

Ricerca libri giuridici Rivalutazione monetaria Ricerca CAP Numeri telefonici Esame avvocato Formazione avvocati Tutte le risorse»


Responsabilità medica Infortunistica stradale Diritto Civile Diritto Penale Diritto del Lavoro Diritto Previdenziale Diritto di Famiglia

Diritto Commerciale Diritto Costituzionale Diritto Amministrativo Tributario e Fiscale Immigrazione Condominio Tutti gli argomenti


Guide Diritto Civile Guida procedura civile Guide diritto penale Guide procedura penale

Contratto di mutuo Guida al condominio Guida infortunistica stradale Risorse umane


Studi legali Consulenze legali

Riviste e portali Aste giudiziarie


Ultima ora Legge Finanziaria

Giornali e riviste Previsioni Meteo

Lo staff |  Contattaci |  Notizie giuridiche |  Notizie di attualità
© Studio Cataldi 2001-2012