I limiti di velocità sono previsti dal codice della strada e alla loro violazione scattano sanzioni amministrative e accessorie

Limiti di velocità previsti dal Codice della Strada

[Torna su]

In linea generale, il Codice della Strada distingue quattro diversi tipi di strada, ad ognuno dei quali è ricollegato un limite di velocità da osservare, in ossequio alla sicurezza della circolazione e alla tutela della vita umana.

In base al primo comma dell'art. 142 CdS, i limiti di velocità generali sono i seguenti:

  • autostrade: max 130 km/h
  • strade extraurbane principali: 110 km/h
  • strade extraurbane secondarie e locali: 90 km/h
  • strade urbane: 50 km/h

Queste ultime, qualora ritenute destinate allo scorrimento veloce del traffico, possono essere oggetto di delibera dell'ente locale competente che elevi il relativo limite a 70 km/h. Inoltre, sempre con riferimento ai centri abitati, possono essere previste zone in cui la velocità massima consentita è pari a 30 km/h.

Limiti di velocità in caso di cattive condizioni meteo

[Torna su]

Una prima importante eccezione ai limiti sopra esaminati è dettata dallo stesso art. 142 CdS.

L'ultimo periodo di tale articolo, infatti, specifica che, in caso di cattive condizioni atmosferiche come pioggia o altra precipitazione, i limiti di velocità da osservare sono ulteriormente ridotti.

In presenza di tali condizioni meteo, in autostrada e sulle strade extraurbane principali si incorrerà nell'eccesso di velocità se si superano, rispettivamente, i 110 km/h e i 90 km/h.

Gli enti competenti, inoltre, possono stabilire limiti più stringenti su particolari tratti di strada, dandone apposita segnalazione all'utenza.

Limiti per particolari veicoli

[Torna su]

Il comma terzo dello stesso articolo elenca, invece, quelle particolari categorie di veicoli per cui sono previsti specifici limiti di velocità.

Ad esempio, a prescindere dalle strade percorse, i ciclomotori non possono mai superare i 45 km/h, mentre i mezzi che trasportano merci pericolose non possono mai superare i 50 km/h fuori dei centri abitati.

Multa eccesso di velocità

[Torna su]

Ovviamente, a una così specifica disciplina dei limiti, corrisponde una altrettanto esaustiva previsione delle sanzioni collegate al loro superamento.

Superamento limite di velocità

Le sanzioni amministrative per l'eccesso di velocità sono articolate come segue:

  • superamento del limite di non oltre 10 km/h: sanzione da euro 41 a euro 168;
  • superamento del limite di oltre 10 km/h ma di non oltre 40 km/h: sanzione da euro da euro 168 a euro 674;
  • superamento del limite di oltre 40 km/h ma di non oltre 60 km/h: sanzione da euro 527 a euro 2.108;
  • superamento del limite di oltre 60 km/h: sanzione da euro 821 a euro 3.287.

Tutte queste multe sono aumentate di un terzo se la violazione viene commessa in orari notturni, dalle ore 22 alle ore 7 (v. art. 195, c. 2-bis CdS).

Sanzioni limite di velocità accessorie

[Torna su]

Negli ultimi due casi sopra esaminati, oltre alla multa, è prevista anche l'applicazione della sanzione accessoria della sospensione della patente.

Inoltre, alle sanzioni per superamento dei limiti di velocità è ricollegata anche la decurtazione dei punti dalla patente, secondo il seguente schema:

  • eccesso di velocità tra i 10 e i 40 km/h: meno 3 punti
  • eccesso di velocità tra i 40 e i 60 km/h: meno 6 punti
  • eccesso di velocità di oltre 60 km/h: meno 10 punti

Va ricordato, infine, che l'eccesso di velocità rilevato con strumentazioni elettroniche, come tutor o autovelox, prevede una tolleranza del 5% (o di 5km/h, se la velocità rilevata è inferiore ai 100 km/h).


Leggi anche la nostra guida su come difendersi dall'autovelox


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: