Sei in: Home » Guide Legali » Procedura Penale » Applicazione delle misure cautelari personali

Applicazione delle misure cautelari personali

Seguici su Facebook e su G. Plus
Indice della guida
A cura di: Avv. Francesca Romanelli, Avv. Silvia Vagnoni e Avv. Enrico Leo

APPLICAZIONE DELLE MISURE CAUTELARI PERSONALI (artt. 291-298 c.p.p.): tali misure sono disposte su richiesta del P.M. con ordinanza del Giudice la quale deve contenere a pena di nullità (art. 292 c.p.p.) una serie di elementi quali: a) le generalità dell’imputato; b) la descrizione sommaria del fatto e le ipotesi di imputazione; c) la motivazione; c-bis) l’esposizione dei motivi per i quali sono stati ritenuti non rilevanti gli elementi forniti dalla difesa, nonché, in caso di applicazione della misura della custodia cautelare in carcere, l’esposizione delle concrete e specifiche ragioni per le quali le esigenze cautelari non possono essere soddisfatte con altre misure; d) la durata della misura; e) la data e la sottoscrizione del giudice.

L’ordinanza deve essere notificata all’imputato e, nel caso disponga la custodia cautelare, chi la esegue "consegna all’imputato copia del provvedimento e lo avverte della facoltà di nominare un difensore di fiducia; informa immediatamente il difensore di fiducia eventualmente nominato ovvero quello di ufficio (…) e redige verbale di tutte le operazioni compiute", verbale che viene immediatamente trasmesso al giudice che ha emesso l’ordinanza e al P.M. (art. 293 c.p.p.).


Il Giudice procede, quindi, all’interrogatorio dell’indiziato immediatamente o comunque non oltre 5 giorni dall’inizio della custodia se sottoposto alla custodia cautelare in carcere, non oltre 10 giorni, invece, se sottoposto ad altra misura cautelare, sia coercitiva che interdittiva (art. 294 c.p.p.). Al P.M. e al difensore, che ha obbligo di intervenire, è dato tempestivo avviso del compimento dell’atto.

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
Arricchisci questa guida con un tuo commento:
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss