Sei in: Home » Guide Legali » Guide di diritto penale » Reato putativo e reato impossibile

Reato putativo e reato impossibile

L'articolo 49 del codice penale si occupa del reato supposto erroneamente e del reato impossibile, escludendo la punibilità di chi li commette

Art. 49 c.p.

[Torna su]

La disciplina del reato putativo e del reato impossibile è contenuta nell'articolo 49 del codice penale, che così recita:

"1. Non è punibile chi commette un fatto non costituente reato, nella supposizione erronea che esso costituisca reato.

2. La punibilità è altresì esclusa quando, per la inidoneità dell'azione o per la inesistenza dell'oggetto di essa, è impossibile l'evento dannoso o pericoloso.

3. Nei casi preveduti dalle disposizioni precedenti, se concorrono nel fatto gli elementi costitutivi di un reato diverso, si applica la pena stabilita per il reato effettivamente commesso.

4. Nel caso indicato nel primo capoverso, il giudice può ordinare che l'imputato prosciolto sia sottoposto a misura di sicurezza".

Reato putativo

[Torna su]

Il reato putativo, che è quello di cui si occupa il primo comma dell'articolo 49 c.p., si ha quando un soggetto pone in essere una certa azione nell'inesatta convinzione, determinata da errore di fatto o di diritto, che si tratti di reato.

L'agente, in altre parole, commette un fatto lecito (ovvero non punito dall’ordinamento) ma, per errore, è convinto di aver violato una norma penale da cui la legge fa discendere l’applicazione di una sanzione.

Il reato putativo non è quindi punibile e ciò nel rispetto dei principi della legalità e della materialità che vigono all’interno dell’ordinamento giuridico.

Reato impossibile

[Torna su]

Il secondo comma dell’art. 49 c.p., si occupa invece del reato impossibile, escludendo anche in questo caso la punibilità. 

Esempio classico è quello dell’utilizzo di una pistola giocattolo o di una sostanza non velenosa impiegata per provocare il decesso di una persona: in questi casi non si può ipotizzare un tentativo inidoneo ma molto più semplicemente si è in presenza di un reato impossibile per inidoneità dell’azione (che comprende anche i mezzi di esecuzione della stessa).

Data: 9 dicembre 2020