Sei in: Home » Guide di diritto penale » Preterintenzione

Preterintenzione

Il concetto di preterintenzione nel codice penale
Guida di diritto penale
Preterintenzione: il secondo comma dell’art. 43 c.p. stabilisce che “è preterintenzionale, o oltre la intenzione, quando dall’azione od omissione deriva un evento dannoso o pericoloso più grave di quello voluto dall’agente”. Nel reato preterintenzionale quindi (ovvero oltre l’intenzione) il soggetto agente, con un suo comportamento volontario, provoca un reato (e quindi un evento dannoso) con conseguenze più gravi di quelle realmente volute.
Nel nostro Ordinamento penale, le principali ipotesi di reati preterintenzionali sono:
- omicidio preterintenzionale: art. 584 c.p. “chiunque, con atti diretti a commettere uno dei delitti preveduti dagli articoli 581 e 582, cagiona la morte di un uomo, è punito con la reclusione da dieci a diciotto anni”. Tale ipotesi di reato si configura quando il soggetto agente provoca la morte di una persona compiendo atti diretti a cagionargli delle semplici lesioni (o comunque percosse), senza però volerne la morte;
- i delitti aggravati dall’evento (si verificano quando l’ulteriore evento dannoso o pericoloso è posto a carico del soggetto che ha tenuto una condotta criminosa sulla base del semplice rapporto di causalità);
- reato preterintenzionale previsto dalla L. 194/1978 (legge sull’aborto): tale ipotesi di reato si configura quando il soggetto agente, intendendo provocare delle semplici lesioni a una donna, ne provoca involontariamente l’interruzione della gravidanza.
L’omicidio preterintenzionale è la tipica ipotesi di responsabilità oggettiva prevista dall’Ordinamento penale che espressamente stabilisce che in casi eccezionali (e tassativamente indicati), il soggetto è chiamato a rispondere dei risultati della proprie azioni e ciò anche se di fatto non possono essergli mosse contestazioni in ordine agli stessi, neppure di semplice leggerezza.
Seguici:
Print Friendly and PDF
Arricchisci questa guida con un tuo commento:
blog comments powered by Disqus
bottone newsletter Icona Facebook Icona Rss Icona Google plus Icona twitter Icona linkedin