Sei in: Home » Formulario » Esempio atto di querela per ingiuria

Esempio atto di querela per ingiuria

Seguici su Facebook e su G. Plus

 

ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI____________

 

 

ATTO DI DENUNCIA – QUERELA

(ex artt. 333 e 336 c.p.p.)

 

Il/La sottoscritto/a ______________ nato/a a______________ il _______________ residente in _________________ alla via ______________________

 

PREMESSO CHE:

 

in data_____________________________ (DESCRIVERE IL FATTO-REATO PER IL QUALE SI INTENDE SPORGERE QUERELA E TUTTE LE POSSIBILI INFORMAZIONI SUL SUO AUTORE, NOMI E INDIRIZZI DEI TESTIMONI OVE PRESENTI; SE SUL LUOGO DEL FATTO SONO INTERVENUTE O MENO LE FORZE DELL’ORDINE O IL PERSONALE MEDICO, SE SI è RESO NECESSARIO IL TRASFERIMENTO IN STRUTTURA OSPEDALIERA O PRONTO SOCCORSO, PRODUCENDO I RELATIVI REFERTI, ECC.)

 

Tutto ciò premesso, sporge formale

 

QUERELA

 

nei confronti del Sig./della Sig.ra___________ nato/a a______________il ___________residente in____________ via________ (INDICARE TUTTI I DATI DEL O DEI QUERELATI), che si è reso/a responsabile di aver offeso il/la sottoscritto/a nell’onore e nel decoro, affinché l’Ill.mo Procuratore della Repubblica di____________ , esaminati i fatti sopra narrati, proceda nei suoi confronti per il reato previsto e punito dall’art. 594 c.p., e per tutti i reati che riterrà sussistere nella concreta fattispecie.

Il/la sottoscritto/a chiede espressamente la punizione del responsabile (O DEI RESPONSABILI) a norma di legge, per i fatti denunciati, con riserva espressa di costituirsi parte civile per il risarcimento di tutti i danni, morali e materiali, subiti e subendi.

Il/la sottoscritta chiede, altresì, di essere avvisato/a, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 408 c.p.p. dell’eventuale richiesta di archiviazione del relativo procedimento e dichiara, sin d’ora, di opporsi alla definizione dello stesso mediante decreto penale di condanna.

 

Si allega la seguente documentazione:_______ (ALLEGARE TUTTI I DOCUMENTI A SOSTEGNO DEL FATTO-REATO OGGETTO DI QUERELA IN PROPRIO POSSESSO: REFERTO MEDICO; CERTIFICATI; ECC.)

 

Si indicano quali persone informate sui fatti: ______ (RIPORTARE, OVE PRESENTI, I DATI DELLE PERSONE INDICATE QUALI INFORMATE SUI FATTI)

 

Con osservanza

 

Luogo/Data______ Firma

(del/della querelante)

 

 

 

DICHIARAZIONE DI NOMINA DEL DIFENSORE DI FIDUCIA

Il/la sottoscritta ________________ nato/a a___________ il_________ e residente in_____________ via____________ nomina quale proprio difensore di fiducia l’Avv. ________________ del Foro di________________ con studio in ____________ alla via_______________ affinché lo/la rappresenti e difenda in ogni stato e grado del presente procedimento e presso il quale elegge il proprio domicilio.

Delega, altresì, l’Avv. _____________ alla presentazione della presente querela.

 

Luogo/Data Firma

(del/della querelante)

 

Per accettazione e autentica della firma

Avv.____________________

L'autore di questa formula l'Avv. Alessandro Gallucci (avvgallucci@gmail.com)
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
Arricchisci questa guida con un tuo commento:
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss