Studio Cataldi: notizie giuridiche e di attualità




Ricorso al giudice del lavoro

Indice del formulario civile - Tutti i formulari giuridici

ON.LE TRIBUNALE DI _________________

SEZIONE LAVORO

Ricorso ex art. 414 c.p.c.

Per: il sig.___________,(C.F. __________) residente in ____________  , alla Via _________________  n. ___, rappresentato e difeso dall’avv.____________, presso il cui studio in _________ alla via_______ elegge domicilio, giusta procura a margine del presente atto. - ricorrente

Contro:

La ____________ s.p.a. (P. IVA ___________),in persona della legale rappresentante pro-tempore , corrente in ______ alla via_______ - resistente

Fatto

Il sig. ___________ __________, nel periodo compreso fra il _____________ ed il ______________, ha lavorato presso gli stabilimenti della società __________ __________ come sopra meglio identificata con la mansione di ________________ corrispondente al ______ livello del contratto di lavoro.

(inserire nel ricorso tutte quelle argomentazioni di fatto a sostegno della propria domanda. Es. tipo di contratto firmato, mansioni effettivamente svolte, paga prevista, paga ricevuta ecc.)

Al fine di veder tutelate le proprie ragioni la sig.ra __________ ___________ ricorreva alla Commissione Provinciale di Conciliazione di _______________ per l’esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione che non riusciva a causa dell’assenza della società resistente.

Diritto

(esporre tutte le eventuali argomentazioni giuridiche a supporto della propria domanda, corredandole, laddove possibile, di giurisprudenza favorevole alle proprie argomentazioni)

Tutto quanto sopra premesso e considerato, tanto in fatto quanto in diritto, il ricorrente come sopra rappresentato, difeso e domiciliato

RICORRE

all’On.le Tribunale, in funzione di giudice del lavoro, affinché, fissata l’udienza di discussione a norma dell’art. 415, c. 2º c.p.c., voglia condannare la ___________ s.p.a. al pagamento in favore del sig. ___________ di una somma di € _____________,a titolo di conguaglio fra la retribuzione versata pari a € ________ mensili (inserire tutte quelle richieste per le quali di chiede la condanna del resistente) oltre agli interessi legali maturati dalla data di cessazione del rapporto stesso a quella dell’effettivo soddisfo.

Con vittoria di spese, diritti ed onorari del presente procedimento.

Salvis iuribus.

In via istruttoria

Si producono i seguenti documenti

-  Originale del verbale d’udienza presso la Commissione provinciale del Lavoro di ______ datato _____________.

-  Copia del "Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori dipendenti delle aziende che svolgono attività nel settore (specificare il contratto)

-tutta la documentazioni idonea a suffragare la domanda giudiziale

Si richiede fin d’ora CTU per la quantificazione delle differenza retributive, nonché l’esame testimoniale delle seguenti persone informate sui fatti per cui è causa:

Il sig. __________, residente in _________ alla via _________ sulle posizioni di cui ai punti nn. Della narrativa preceduti dalla locuzione "se vero che"

Dichiarazione ai fini del contributo unificato.

Ai sensi dell’art. 14 del D.P.R. 30 maggio 2002 n. 115 si dichiara che il presente procedimento è esente dal pagamento del contributo unificato trattandosi di controversia di lavoro.

Luogo, ________

Avv. ___________

 

 

L'autore di questa formula è l'Avv. Alessandro Gallucci (avvgallucci@gmail.com)
Indice del formulario civile - Tutti i formulari giuridici