Sei in: Home » Risorse » Calcolo del codice fiscale inverso

Calcolo del codice fiscale inverso

Compila i campi nel form ed esegui il calcolo del codice fiscale inverso.

Calcolo Codice Fiscale Inverso

Codice fiscale:

Calcolo Codice Fiscale Stampa questa pagina


Comesi esegue il calcolo inverso del codice fiscale

E' opportuno premettere che il codice fiscale è un codice che serve a identificare in modo univoco una persona fisica ed è indispensabile nei rapporti con le pubbliche amministrazioni. Il codice fiscale viene attribuito alla nascita ed è composto da una sequenza di sedici lettere e cifre per le persone fisiche, mentre per le società iscritte al Registro delle imprese coincide, grazie a un intervento legislativo nel 2000, al numero di iscrizione nel Registro. Avendo a disposizione i dati anagrafici si calcola il codice fiscale: questa è l'operazione diretta per ottenerlo e può essere fatta utilizzando lo strumento di calcolo del codice fiscale

Ma come effettuare l'operazione inversa di calcolo del codice fiscale?

In altre parole se abbiamo già i sedici caratteri, come facciamo a sapere a chi questi appartengono? Nome, cognome? Data di nascita? Sesso? Questa operazione è possibile (anche se, come vedremo, solo in parte). Conoscendo il meccanismo attraverso il quale si compone il codice fiscale, vedremo che diventa molto semplice fare il calcolo all'inverso. Vediamo cosa è necessario sapere per poter procedere alla decodifica del codice fiscale.

La data di nascita è contenuta tra la 7° e l'11° cifra.

Se ad esempio 74T45 sono le nostre ipotetiche cifre che vanno dalla settima alla undicesima a che data di nascita corrispondono? 74 è il 1974. La lettera indica il mese di nascita secondo questa tabella dell'Agenzia delle Entrate:

Tabella di conversione del mese di nascita
Gennaio = A Maggio = E Settembre = P
Febbraio = B Giugno = H Ottobre = R
Marzo = C Luglio = L Novembre = S
Aprile = D Agosto = M Dicembre = T


La 10°  e la 11° posizione indicano il giorno di nascita e il sesso

Per le donne però questo valore è aumentato di 40: nel nostro caso se quel codice fiscale con il nunero "45" appartiene a chi è di sesso femminile ed è nata il giorno 5.  Per gli uomini invece il numero rimane invariato invariato quindi troveremo numeri che vanno da 1 a 31. Se un uomo è nato il giorno 9 troveremo 09 (una donna nata il 9 avrebbe come numero il 49). Grazie a questa regola, sappiamo che tutti i numeri che vanno da 41 appartengono a una persona di sesso femminile.

Dal 12° al 15° carattere è indicato il Comune di nascita

Ogni comune ha la sua sigla o per meglio dire il codice Ente. Esso è composto da una lettera e tre cifre. A questo link  è possibile visualizzare comune per comune il codice di corrispondenza.

L'ultimo carattere viene definito carattere di controllo. Perchè?

L'ultimo carattere viene fuori da un algoritmo che automaticamente lo determina in relazione ai primi 15 caratteri.

Esistono molte app che permettono in pochi secondi di calcolare il codice fiscale o di fare il calcolo inverso altrettanto vero, però, è che la loro funzione è quella di verificare l'esattezza del codice poichè la vera codifica spetta all'Agenzia delle Entrate.

I primi tre caratteri sono per il cognome mentre i successivi tre caratteri sono del nome

Facciamo un salto indietro (ed è qui che sorgono i problemi maggiori quando si vuol fare una decodifica). Le tre consonanti che vediamo corrispondono alle prime tre del cognome. Qualora il cognome contenga solo due consonanti i tre caratteri corrispondono  alla prima e la seconda consonante e alla prima vocale. Se il cognome contiene una consonante e due vocali allora si prendono la consonante e le prime due vocali. Se il cognome contiene solo due vocali, si prendono e si aggiunge la X.

Per il nome valgono le stesse regole del cognome, rilevando le lettere nell'ordine appena succitato.

In sostanza dal calcolo inverso del codice fiscale possiamo ottenere informazioni sul sesso, sulla data di nascita della persona e sulla sua città natale. Possiamo anche conoscere alcune parti del nome e del cognome.

Seguici:
Print Friendly and PDF

Arricchisci questa pagina con un tuo commento:
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss