Sei in: Home » Articoli

Rc auto: in arrivo sconti per chi installa la scatola nera

Gli apparecchi daranno diritto a tagli sui premi, che spetteranno anche ai più virtuosi
Modellino di auto tra due mani

di Valeria Zeppilli – Il DDL concorrenza sbarca in Senato e si avvicina, così, anche l'estensione dell'installazione della scatola nera nelle automobili.

Sviluppo delle smart city

Il disegno di legge, infatti, delega il Governo a emanare uno o più decreti con i quali disciplinare l'installazione delle scatole nere sui mezzi di trasporto per "favorire l'offerta di servizi pubblici e privati per la mobilità, l'utilizzo di dati aperti, lo sviluppo delle smart city, nonché l'adozione di piano urbani della mobilità sostenibile".

Occorre, a tal fine, far sì che l'utilizzo di tali dispositivi elettronici si estenda progressivamente, specie tra i veicoli che svolgono un servizio pubblico o beneficiano di inventivi pubblici e, poi, anche tra i veicoli privati che sono adibiti al trasporto di persone o cose. Ciò senza maggiori oneri per i cittadini.

Sconti sui premi

Gli automobilisti, però, potranno già da ora godere di sconti obbligatori sui premi in caso di installazione della scatola nera o di apparecchi equivalenti su proposta dell'impresa di assicurazione.

Gli sconti spetteranno, poi, anche a coloro che, al momento della stipula del contratto, accetteranno l'ispezione del veicolo e l'installazione del meccanismo che impedisce l'avvio del motore dell'auto per tasso alcolemico.

I premi assicurativi saranno ridotti, infine, per tutti gli assicurati che vivono nelle province in cui i sinistri stradali sono più diffusi, ma non li cagionano da quattro anni.

Valeria Zeppilli
Consulenza Legale
Laureata a pieni voti in giurisprudenza presso la Luiss 'Guido Carli' di Roma con una tesi in Diritto comunitario del lavoro. Attualmente svolge la professione di Avvocato ed è dottoranda di ricerca in Scienze giuridiche – Diritto del lavoro presso l'Università 'G. D'Annunzio' di Chieti – Pescara
(01/07/2017 - Valeria Zeppilli)
Le più lette:
» Avvocati: fino a 500 euro al mese di contributi per pagare i praticanti
» Autovelox e tutor: al via le nuove regole
» Come si redige il ricorso per Cassazione? La "road map" in una sentenza della Suprema Corte
» Conversione del pignoramento: la duplice ratio dell'art. 495 Cpc
» Diritti d'autore: pagare la Siae non basta, Soundreef ottiene decreto ingiuntivo per concerto Fedez
In evidenza oggi
Parlamentari: addio ai vitalizi, ok della CameraParlamentari: addio ai vitalizi, ok della Camera
Vietare alla moglie di truccarsi integra il reato di maltrattamenti in famigliaVietare alla moglie di truccarsi integra il reato di maltrattamenti in famiglia
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF