La vicenda è avvenuta a Prato. Si tratta di uno dei primi casi di applicazione del decreto sicurezza urbana

di Marina Crisafi - 5mila euro di multa e sequestro della merce, oltre al Daspo urbano di 48 ore. Sono queste le sanzioni comminate ad un 27enne di Prato per vendita abusiva di frutta e verdura. Si tratta di uno dei primi casi in Italia di applicazione del recente decreto sicurezza.

Sequestro della merce per vendita abusiva di frutta e verdura

La vicenda, riporta Adnkronos, è accaduta stamattina, quando il personale della locale polizia commerciale, amministrativa e anticontraffazione, effettuando i controlli sulle aree pubbliche, ha provveduto a sequestrare la merce (7 casse di frutta e verdura) al giovane ambulante, in quanto venduta abusivamente senza licenza, in violazione dell'ordinanza comunale che impedisce la vendita in forma itinerante in quella zona della città (ndr. via Pistoiese).

A seguito dei controlli, al trasgressore sono state elevate sanzioni per un totale di 5mila euro oltre al sequestro della merce venduta irregolarmente (che è stata devoluta dal comando alla mensa della locale Caritas).

Daspo urbano

Inoltre, in base al nuovo "decreto sicurezza" (leggi: "Il decreto sicurezza è legge") al giovane fruttivendolo è stato applicato l'ordine di allontanamento per 48 ore dal luogo in cui è stata commessa la violazione.

Se la condotta dovesse essere reiterata, come prevede la legge, il soggetto potrà essere segnalato al questore che potrà prevedere un allontanamento per tempi più lunghi.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: