Partita la campagna promossa dalle Camere penali. Depositata in Cassazione la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare

di Marina Crisafi - "La politica deve farsi carico di questa riforma, l'unica riforma vera della giustizia". Ad affermarlo il presidente dell'Unione Camere Penali Italiane, Beniamino Migliucci, durante la conferenza stampa di ieri per la presentazione della campagna di raccolta firme per la separazione delle carriere. Una campagna promossa proprio dalla Ucpi, per pervenire ad una riforma che non è "contro la magistratura ma per la magistratura e la sua autonomia ed indipendenza". Riforma "che è ineludibile. Perché solo un giudice terzo consente la parità delle parti".

La proposta di legge costituzionale per la separazione delle carriere in magistratura

Contestualmente, nella giornata di ieri, le camere penali ed altri avvocati penalisti, hanno depositato in Cassazione, la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare che prevede, ha sottolineato Migliucci, tra i vari punti, "due concorsi separati e due distinti Csm".

A condividere l'iniziativa dell'Ucpi, il Partito radicale nonviolento transnazionale e transpartito e la Fondazione Einaudi.

La raccolta firme comincerà il 4 maggio prossimo.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: