Debutta @e.bollo, per pagare la marca da bollo per i documenti rilasciati dalla PA via web

di Redazione - Da oggi la marca da bollo per i documenti rilasciati dalle pubbliche amministrazioni si acquista con un click direttamente online. I cittadini potranno pagarla con addebito in conto, carta di debito o prepagata tramite i servizi di pagamento del sistema pagoPA. Debutta, infatti, il nuovo servizio @e.bollo, sviluppato dall'Agenzia delle Entrate, con la collaborazione dell'agenzia per l'Italia Digitale (AgID), che permette di versare l'imposta con modalità telematiche sulle richieste trasmesse alle PA e relativi atti. Ad annunciarlo è la stessa Agenzia con una nota spiegando i vantaggi del nuovo servizio, che "punta a semplificare e a velocizzare le procedure a vantaggio dei cittadini e delle imprese che si interfacciano con la pubblica amministrazione". La marca da bollo digitale, infatti, prosegue la nota, "elimina uno dei principali vincoli alla completa dematerializzazione di documenti e procedure, portando definitivamente sul pc dei cittadini anche i servizi che prevedono il pagamento del bollo".

La prima marca da bollo digitale è stata acquistata ieri a Rovigo ed applicata alla domanda inviata da un'impresa del settore agroalimentare allo sportello unico per le attività produttive del comune di Treviso (gestito tramite la piattaforma del sistema camerale italiano www.impresainungiorno.gov.it).

Il PSP

Il primo Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) abilitato è l'Istituto di Pagamento del sistema camerale (www.iconto.infocamere.it) attraverso il quale, comunicano le Entrate, con addebito diretto per i titolari di conto corrente dell'Istituto di InfoCamere (e in seguito anche con carta di credito per i non correntisti), è possibile comprare con pochi click la marca da bollo digitale.

Dove è disponibile @e.bollo

Dalla data odierna, conclusa la fase pilota, comunicano l'Agenzia, il nuovo servizio @e.bollo è disponibile in via sperimentale in alcuni comuni della Lombardia (Legnano, Monza, Pavia, Rho e Voghera) e del Veneto (Treviso, e Vicenza).

Presto, il servizio verrà esteso ai primi 750 comuni accreditati al servizio pagoPA per arrivare progressivamente a coinvolgere tutte le amministrazioni.

Come acquistare la marca da bollo digitale

L'acquisto della marca da bollo digitale sarà possibile, spiegano dall'Ade, per mezzo degli strumenti messi a disposizione dai PSP (addebito in conto, carta di debito, prepagata e carta di credito), attraverso i servizi presenti su pagoPA. In seguito, "saranno attivate anche le procedure di pagamento della marca da bollo digitale direttamente presso gli intermediari abilitati, per le richieste e per i relativi atti scambiati via posta elettronica tra cittadini e amministrazioni".

Per acquistare online la marca, conclude la nota, i cittadini potranno scegliere il PSP tra quelli che hanno aderito al sistema pagoPA e hanno stipulato un'apposita convenzione con l'Agenzia delle Entrate (l'elenco è disponibile nella pagina dedicata al servizio sul sito internet dell'Ade).


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: