Lo stato di avanzamento della pratica di rilascio, rinnovo o duplicato del permesso di soggiorno può essere consultato online

Permesso soggiorno: come controllare online

[Torna su]

Per verificare se la documentazione presentata è completa o devono essere effettuate integrazioni, è sufficiente collegarsi al sito www.portaleimmigrazione.it ed accedere all'area riservata stranieri, autenticandosi con nome utente e password. Si tratta, rispettivamente, del codice ologramma, riportato in alto a destra nella ricevuta rilasciata dall'operatore del servizio Sportello Amico al momento della presentazione della busta contenente il kit postale per il permesso di soggiorno, e del codice assicurata, indicato in alto a sinistra nella stessa ricevuta assicurata (da digitare nell'apposito spazio senza inserire il trattino che precede l'ultima cifra).

Permesso di soggiorno: esito procedura

[Torna su]

Per sapere se il permesso di soggiorno è pronto, è possibile accedere alla sezione "il tuo permesso di soggiorno" dal sito istituzionale della Polizia di Stato che, dopo aver selezionato la lingua, permette di controllare online l'esito della procedura inserendo il numero pratica composto da 10 cifre (quando la richiesta è stata presentata all'Ufficio Stranieri della Questura) o il numero assicurata composto da 12 cifre (quando la richiesta è stata presentata allo Sportello Amico delle Poste).

Modalità ritiro permesso di soggiorno

[Torna su]

Se il permesso di soggiorno non è ancora pronto, compare la dicitura "documento di soggiorno in trattazione". Se il permesso di soggiorno è pronto, vengono indicate le modalità per il suo ritiro con l'indirizzo dell'ufficio e la specificazione del giorno e dell'orario in cui è possibile prenotarsi.

Il servizio è disponibile anche attraverso connessione in mobilità.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: