Arriva Italiawifi, la rete unica accessibile con una sola password su tutto il territorio italiano

di Marina Crisafi - Partirà dai primi mesi del 2017, l'iniziativa pubblica, frutto della collaborazione tra Mise, Mibact e Agenzia per l'Italia digitale, che porterà il wifi gratis in tutta Italia. Una rete unica con 28mila punti e una sola password per poter navigare liberamente nelle piazze, negli alberghi, sui treni, nei ristoranti e nei musei. "Italia wifi" sarà realtà già dal prossimo anno grazie, secondo quanto anticipa Repubblica, ai due milioni di euro già stanziati per la prima fase di sviluppo.

Nata per far crescere il turismo, grazie alla piattaforma digitale intelligente e centralizzata, di fatto, la rete sarà liberamente utilizzabile anche dai cittadini e potrà seguire gli utenti in ogni spostamento.

I turisti, infatti, in visita nel nostro paese tramite il collegamento ad un'app dedicata al punto wifi aderente alla rete potranno accedere gratis ad internet (fornendo un numero di cellulare per ricevere la password usabile ovunque) e con un'identità unica valida su tutto il territorio nazionale.

Non solo, tramite l'identità digitale unica, una volta a regime, gli stranieri potranno automatizzare gli accessi ai servizi, ai mezzi e ai luoghi turistici, per esempio, facendo il check-in automatico negli alberghi, i biglietti pet mostre e musei, ecc.

Gli italiani, invece, potranno collegarsi alla rete anche tramite il proprio Spid.

Inoltre, la piattaforma centralizzata gestita dallo Stato gestirà tutti gli accessi internet dei turisti e ciò permetterà di conoscere i luoghi visitati, gli itinerari effettuati, gli alberghi e i ristoranti prescelti, potendo così pervenire ad una profilazione dettagliata e calibrare meglio le strategie, inviando offerte personalizzate (sia da parte di soggetti pubblici che privati).


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: