L'utilità del CV standard valevole in Europa

Avv. Laura Bazzan - Il cd. Europass Curriculum Vitae è un formato standard di curriculo riconosciuto in Europa che consente di descrivere, con una modalità condivisa nei Paesi appartenenti all'Unione, titoli di studio e competenze lavorative-professionali. Si tratta di uno strumento particolarmente utile in tutti i casi di mobilità internazionale per finalità di istruzione, formazione o occupazione. In questo modo, infatti, ogni cittadino è in grado di valorizzare e rendere maggiormente visibile il proprio percorso educativo-lavorativo, i datori di lavoro di comprendere più agevolmente le capacità della forza lavoro e gli enti di istruzione e formazione determinare e divulgare il contenuto dei programmi didattici.

Nel sito ufficiale Europass (http://www.europass.cedefop.europa.eu/it), è possibile compilare gratuitamente l'ECV, seguendo le istruzioni e gli esempi, con esperienze professionali, livello di istruzione e formazione, conoscenze linguistiche, abilità e competenze anche extra-lavorative ed extra-formative. 

Il curriculum completo può essere scaricato o trasmesso via e-mail e, una volta salvato, può essere aggiornato. Si tratta di un modo semplice ed efficace per indicare con trasparenza titoli e qualifiche insieme agli altri documenti del portafoglio Europass (Supplemento al Diploma, Supplemento al Certificato, Passaporto delle Lingue, Europass-Mobilità).

Poiché l'ECV contiene dati personali, in territorio italiano è necessario inserire la postilla che ne autorizza il trattamento ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 (cd. Codice della Privacy). 

Per approfondimenti vai alle guide: 

- Curriculum Vitae guida e facsimile

- Curriculum Vitae Europeo guida e fac-simile


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: