Dal 15 novembre scatta l'obbligo di dotare i propri autoveicoli di pneumatici invernali

di Lucia Izzo - Parte ufficialmente dal 15 novembre l'obbligo di dotare i propri autoveicoli di gomme invernali o munirsi di catene da neve. Sarà possibile circolare soltanto con le catene omologate oppure con pneumatici M+S ("mud & snow", ossia "fango e neve").


Una misura resasi necessaria per affrontare il rischio che le gomme estive possano essere meno performanti, in particolare al di sotto dei 7 gradi, quindi non necessariamente per chi abita in montagna. È l'art. 6 del Codice della Strada a precisare, al comma quarto, che l'ente proprietario della strada possa, con ordinanza, prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio.


Nonostante l'obbligo sia previsto ufficialmente, come da direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013, a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile 2017, in alcune regioni con condizioni climatiche particolariil periodo di decorrenza dell'obbligo potrebbe addirittura essere esteso temporalmente.


Sul sito "Pneumatici sotto Controllo" di Assogomma rintracciabile a questo link, saranno raccolte tutte le ordinanze Regione per Regione. Le ordinanze si applicano ai veicoli a motore, con esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli a cui è impedito di circolare in situazioni di neve o ghiaccio sulla strada o con nevicate in atto.


Per essere in regola, nonostante le catene siano equiparate per legge alle gomme da neve, gli esperti consigliano pneumatici invernali che riportino sul fianco la marcatura M+S, "mud & snow" (o anche MS, M/S, M-S, M&S). In mancanza di questa marcatura, non bastano le mere diciture colloquiali o puramente commerciali quali "all season", "all weather", "invernali" e "termiche" per resistere ai controlli operati dalle forze dell'ordine.


Nonostante il Codice della Strada non imponga di montare tutte e quattro le gomme da neve, si raccomanda di farlo per avere comportamenti omogenei sugli assi e mantenere stabilità in curva e frenata.


Per chi non rispetti l'obbligo di circolare con gomme invernali, scatta la sanzione pecuniaria: mentre nei centri abitati la sanzione minima parta dai 41 euro, fuori dai centri abitati la multa parte da un minimo di 84 euro fino a raggiungere un massimo di 335.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: