Al via da oggi all'iniziativa del Mibact in tutta Italia

di Gabriella LaxTeatro gratis per tutti: oggi sabato 22 ottobre i teatri italiani aprono le porte al pubblico. Prima il biglietto del cinema ridotto a 2 euro e ora il teatro gratis all'insegna di una cultura che cerca di farsi spazio riducendo o eliminando del tutto i costi. Dopo "Domenica al Museo" e "Cinema2Day", ancora un'altra iniziativa del Mibact, che si svolgerà in tutto il Paese, dedicata agli amanti del teatro. Dagli spettacoli alle opere liriche, dalle visite guidate alle prove aperte, dagli incontri con registi e artisti ai laboratori, saranno tante le iniziative gratuite cui potranno partecipare i cittadini e i turisti d'Italia. 

All'iniziativa "Teatri aperti", annunciata qualche mese fa dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini e resa possibile grazie ad un accordo tra Agis (Associazione generale italiana dello spettacolo) e Mibact, parteciperanno più di cento strutture in tutta Italia. Come già successo con le giornate per i cinema (fino a febbraio 2017), l'obiettivo, più che contendersi la platea teatrale di spettatori (più ristretta rispetto ad altri paesi), è quello di lavorare insieme per aumentare il numero di persone che riempiono le poltrone dei teatri grandi e piccoli d'Italia. 

Ecco i teatri di Roma, Milano e Torino che hanno aderito all'iniziativa.

ROMA - Teatro Argentina e Teatro India (Teatro di Roma), Teatro Quirino Vittorio Gassman, Teatro Parioli Peppino de Filippo, Fondazione Teatro dell'Opera di Roma.

MILANO - Teatro alla Scala, Pacta Salone, Teatro de Gli Incamminati Spazio Banterle, Ateatro, Teatro Coro di San Maurizio, Teatro Elfo Puccini, Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa, Auditorium di Milano - Fondazione orchestra sinfonica e coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, M.A.C. Musica Arte e Cultura - Fondazione orchestra sinfonica e coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, Teatro Cesare Volta.

TORINO - Teatro Astra, Fondazione Teatro Regio Torino, Teatro Stabile di Torino, Teatro Agnelli, Chiesa di San Rocco, Caffè della Caduta, Casa del teatro ragazzi e giovani, Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Tangram Teatro, Teatro Tedacà Bellarte, San Pietro in Vincoli Zona Teatro.

La lista completa è disponibile sul sito del Mibact.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: