L'usucapione (artt. 1168 e ss. c.c.) consente a chi possiede un bene da tempo di diventarne proprietario o titolare di un diritto reale minore a titolo originario

Cos'è l'usucapione

[Torna su]

L'usucapione è un istituto giuridico civilistico che consente a chi possiede un bene da tempo di diventarne proprietario o titolare di un diritto reale minore a titolo originario. Il bene non proviene da un precedente titolare del diritto, per cui lo si usucapisce libero da vincoli, diritti di terzi e gravami.

Qual è la disciplina dell'usucapione

[Torna su]

L'usucapione è regolamentata dagli articoli 1158 e ss. del Codice Civile, fonte primaria dei rapporti tra privati.

Il legislatore con l'usucapione tutela e a valorizza il ruolo del possessore, che utilizza e conserva il bene, contrariamente al proprietario inerte.

Dopo quanti anni scatta l'usucapione?

[Torna su]

I termini previsti dalla legge per l'usucapione variano in base al tipo di bene e alla presenza o meno di determinati requisiti soggettivi e oggettivi.

Si possono infatti usucapire beni immobili (case, appartamenti, terreni, terreni agricoli) mobili, mobili iscritti nei pubblici registri, universalità di beni mobili, eredità e persino lastrici solari. Rilevante ai fini dell'usucapione è anche la modalità in cui viene esercitato il possesso (buona fede o mala fede) e l'esistenza o assenza di un titolo astrattamente idoneo a trasferire il diritto. Alcune disposizioni speciali prevedono termini particolari di usucapione relativamente ai piccoli fondi rustici con valore domenicale inferiore a una certa soglia.

Procedura di usucapione

[Torna su]

L'usucapione del diritto di proprietà o altro diritto reale su un determinano bene sorge ex lege, in presenza di determinati presupposti. Il possessore deve aver esercitato un possesso palese e non violento (art 1163 C.C.), continuo, non interrotto, protratto per tutto il tempo stabilito dalla legge e in buona fede.

Tra questi requisiti tuttavia, i soli elementi costitutivi dell'usucapione sono il possesso e il tempo. In teoria una volta decorso in termine previsto ed esercitato il possesso il possessore diventa titolare del corrispondente diritto sul bene. In realtà, per poter opporre il proprio diritto a tutti è necessario promuovere un giudizio di accertamento per procurarsi un titolo (sentenza dichiarativa) da trascrivere nei pubblici registri.

Prova rigorosa nella procedura di usucapione

[Torna su]

Come fare per ottenere una sentenza che dichiari l'avvenuta usucapione di un bene?

Il possessore deve fornire la prova rigorosa che, con i suoi comportamenti, ha sempre manifestato la volontà di possedere come se fosse il titolare del diritto (recintando un terreno o sostituendo le serrature di un appartamento).

Legittimazione passiva nel procedimento di usucapione

[Torna su]

La Cassazione ha precisato che nell'azione giudiziale tesa ad accertare l'intervenuta usucapione, l'unico soggetto passivo cui notificare la citazione è l'ultimo proprietario del bene.


Per approfondimenti vai alla guida Usucapione


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: