L'iniziativa dell'esecutivo, che fa il paio con quella dei musei, partirà dal prossimo 14 settembre

di Gabriella Lax - Entrare al cinema pagando solo 2 euro. La magia del grande schermo abbraccerà tanti più spettatori grazie ad un'iniziativa del Governo. Dal prossimo 14 settembre, ogni secondo mercoledì del mese, in tutte le sale che hanno aderito a "Cinema2Day", sarà attiva la promozione annunciata oggi al Lido di Venezia dal ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini e dai vertici Anica, Anec e Anem.

Alla promozione, che durerà sei mesi, condivisa da ministero, produttori, distributori e esercenti cinematografici, hanno già aderito oltre tremila sale in tutta Italia. Diminuzioni di prezzo sono previste anche per i film in 3D il cui biglietto, con "Cinema2Day", scenderà fino a 4-5 euro.

"Una famiglia di quattro persone potrà andare al cinema con 8 euro - ha evidenziato il ministro Franceschini - perché più che contendersi la platea già esistente c'è bisogno di lavorare insieme per ampliarla", convinto che l'iniziativa avrà un grande successo "come è stato per le domeniche gratis nei musei che hanno anche trainato gli incassi, aumentati dell'11%".

Un "lavoro di squadra - importante ha sottolineato il ministro - in cui si inserisce anche la nuova legge sul cinema che vorremmo che il Parlamento approvasse definitivamente entro l'anno". La legge, non solo prevede più risorse per la filiera cinematografica, ma anche una serie di novità, tra cui ha chiosato Franceschini, "125 milioni previsti per la ristrutturazione o la riapertura delle sale storiche".

Tornando alla promozione, per conoscere quali cinema aderiscono all'iniziativa basta andare sul sito di "Cinema2day"e cercare i luoghi interessati. L'iniziativa sarà in vigore per 6 giornate e terminerà nel febbraio 2017. Le giornate del Cinema2day sono: 14 settembre, 12 ottobre, 9 novembre, 14 dicembre 2016, 11 gennaio e 8 febbraio 2017.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: