I dati dell'osservatorio dell'associazione Family Legal

di Gabriella Lax - Dimenticate gelosie, corna e tradimenti. Tra diete vegane o drastiche e alimentazione dei figli, i dati parlano chiaro: oggi è il cibo una della cause che portano a separazioni e divorzi. A rivelarlo, le statistiche Istat sui matrimoni: sempre più spesso le coppie non superano i primi 5 anni di vita comune (solo il 25%). Negli ultimi 15 anni, dal 2000 a oggi, le separazioni siano aumentate di circa il 25% e i divorzi di quasi il doppio. E tra le cause scatenanti ci sono le abitudini a tavola che cambiano velocemente. 

Secondo uno studio dell'osservatorio FamilyLegal, tra i 5 motivi per i quali le coppie si lasciano ci sono: la dieta vegana ferrea, l'alimentazione dei figli, la cucina della suocera, la dieta troppo drastica e, più in generale, pranzi e cene in compagnia: 

Dieta vegana

Se magari, inizialmente, in nome dell'amore, si è propensi ad accontentare il partner, col passare del tempo, il desiderio della bistecca di carne può essere fatale per gli equilibri della coppia. E sull'ago della bilancia, presto o tardi la scelta del vero "credo alimentare" inizia a pesare. Così come più spesso pesa l'intransigenza del partner sull'argomento. 

Alimentazione dei figli

Non essere d'accordo sul tipo di alimentazione da adottare per i figli può rappresentare un motivo di scontro a cadenza giornaliera. Scelte che incidono sul buon andamento e la serenità della coppia e che logorano col tempo. Nella maggior parte dei casi, se proprio i genitori non sono d'accordo sulla dieta del figlio, si arriva a divorziare.

La cucina della suocera

Tra i motivi di scontro relativi all'alimentazione, al terzo posto in classifica c'è la cucina della suocera. Soprattutto se cucina meglio ed il consorte in questione ne tesse le lodi a discapito della malcapitata moglie, gli scontri e la competizione possono costituire fattori di stress tali da causare fratture fino alla rottura dell'unione che termina sotto l'egida della fatidica frase: "E allora tornatene da tua madre".

Le diete drastiche

Digiuni forzati e sbalzi ormonali. I sacrifici a tavola non fanno certo bene all'armonia ed al quieto vivere della coppia. Cali di energie e fissazioni possono compromettere la pazienza del partner che spesso, si sottopone, suo malgrado, alle stesse privazioni alimentari per non mettere in crisi l'altro di fronte ad alimenti e pietanze proibiti.

Pranzi e cene familiari

Al quinto posto tra i motivi elencati da FamilyLegal, ci sono gli interminabili pranzi e cene, magari con parenti, che diventano un vero terreno minato sia per chi segue regole e diete ferree, sia per chi ha problemi di intolleranze o allergie. 


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: