Estesa la consultazione gratuita online delle banche dati ipotecaria e catastale alle persone giuridiche

di Marina Crisafi - Anche le società e gli enti potranno consultare online e gratis le banche dati ipotecaria e catastale. È stata estesa infatti, anche alle persone giuridiche, registrate ai servizi telematici Entratel e Fisconline, la possibilità di accedere gratuitamente alle informazioni sul proprio patrimonio immobiliare, direttamente online senza doversi recarsi in ufficio. Ad annunciarlo è l'Agenzia delle Entrate con una nota diramata il 2 agosto scorso, comunicando che il servizio, già attivo dal 31 marzo 2014 per le persone fisiche, riguarderà ora anche le persone giuridiche che risultino anche in parte titolari di diritti di proprietà o di altri diritti reali di godimento sui beni immobili.

Attraverso la consultazione delle banche dati, informano le Entrate, sarà possibile ottenere: sia la visura catastale, per soggetto e per immobile; sia la mappa con la particella terreni; sia la planimetria del fabbricato che, infine, l'ispezione ipotecaria.

Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale, fatta eccezione per le provincie autonome di Trento e Bolzano e le zone in cui vige il sistema tavolare.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: