Il Cnf ha messo a disposizione un programma gratuito per generare l'istanza di liquidazione in pdf

di Marina Crisafi - È online sul sito del Consiglio Nazionale forense il software gratuito per calcolare i compensi dei difensori d'ufficio.

L'utility, annunciata nei giorni scorsi (leggi: "Avvocati: arriva il software gratuito per la liquidazione degli onorari dei difensori d'ufficio"), va a corredare l'iniziativa del protocollo d'intesa elaborato dallo stesso Cnf con lo scopo di pervenire a liquidazioni standard e uniformi in tutto il territorio degli onorari dei difensori dei soggetti ammessi al patrocinio dello Stato, degli imputati dichiarati irreperibili o cosiddetti irreperibili di fatto, nonché dei cosiddetti insolvibili.

Nell'attesa dell'approvazione, "tramite diversi accordi locali con le Autorità giudiziarie competenti" del protocollo nazionale, il Consiglio ha reso disponibile l'utility che consente di effettuare il calcolo del compenso dovuto al difensore.

Attraverso il software, accessibile a questo link sul sito istituzionale del Cnf, gli avvocati hanno la possibilità, con pochi passaggi, di ottenere l'istanza di liquidazione in formato pdf, semplicemente compilando un modulo con i dati necessari (nominativi di legale e assistito, imputazioni, tipologia di processo, udienze effettive, ecc.). Una volta inseriti i dati, infatti, gli importi verranno calcolati automaticamente, sulla base degli standard previsti nel protocollo.



Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: