A breve sul sito del Cnf verrà messo a disposizione un programma che consentirà di generare l'istanza e il provvedimento di liquidazione in pdf

di Marina Crisafi - E' in arrivo il software gratuito per generare l'istanza in pdf e il relativo provvedimento di liquidazione degli onorari dei difensori d'ufficio. A renderlo noto è il Consiglio Nazionale Forense, con la newsletter del 12 luglio 2016 pubblicata sul nuovo sito istituzionale.

L'utility, pensata a corredo del protocollo d'intesa elaborato dallo stesso Cnf con lo scopo di uniformare in tutta Italia le liquidazioni degli onorari dei difensori dei soggetti ammessi al patrocinio dello Stato, degli imputati dichiarati irreperibili o cosiddetti irreperibili di fatto, nonché dei cosiddetti insolvibili (leggi: "Avvocati: arrivano i compensi standard per i difensori d'ufficio"), è in fase di sviluppo e sarà messa a disposizione sul portale ad uso gratuito.

Attraverso il software si potranno compilare, con pochi passaggi, l'istanza con i dati di causa, in formato pdf, e il relativo provvedimento di liquidazione.

Gli importi verranno calcolati automaticamente sulla base degli standard previsti nel protocollo.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: