Anche chi non ha mai commesso infrazioni può avere un punteggio diverso da venti: gli automobilisti più diligenti sono infatti premiati con punti aggiuntivi. Come controllare il saldo punti patente

di Valeria Zeppilli - L'incubo degli automobilisti più spericolati è il sistema della cd. patente a punti, introdotto nel nostro ordinamento nel 2003.

La patente a punti

[Torna su]

Tale sistema ha reso il nostro documento per la guida una sorta di carta ricaricabile nella quale, al momento del rilascio (o dell'avvio del sistema se successivo) sono accreditati 20 punti. Ad ogni infrazione di un determinato tipo si perde un certo numero di punti, mentre per i bravi conducenti il credito può anche aumentare e sulla patente si potranno ritrovare ben 30 punti.

Leggi anche Punti patente: quanti sono, come si perdono e come si recuperano

Molti di voi si staranno chiedendo: come faccio a scoprire quale è il saldo dei miei punti patente?

Saldo punti patente

[Torna su]

Anche chi non ha mai commesso infrazioni, peraltro, può avere un punteggio differente rispetto all'originario 20 se si è sempre comportato come un automobilista modello.

Se non si subiscono decurtazioni, infatti, vengono accreditati due punti ogni due anni sino a massimo 10 punti aggiuntivi. Per i neopatentati l'accredito è di un punto l'anno.

Come controllare il saldo punti patente

[Torna su]

Prima di perdere tempo a fare i calcoli, occorre essere consapevoli che con un semplice click è possibile in un attimo conoscere il saldo:

Portale dell'automobilista

Basterà spendere qualche minuto per registrarsi sul Portale dell'automobilista e il gioco è fatto: il saldo è sempre a portata di mano. Per verificare il saldo punti della propria patente di guida basta effettuare infatti la registrazione sul portale e accedere al servizio apposito.

App iPatente

Se poi si è in possesso di un iPhone, un iPad o un iPod touch, si potrà addirittura utilizzare l'apposita app iPatente, l'applicazione gratuita realizzata dal dipartimento trasporti del Mit che consente di accedere ai servizi del Portale dell'Automobilista e di consultare i dati relativi alla propria patente o al proprio veicolo senza registrazione, semplicemente scaricando l'app.

Oltre al saldo aggiornato dei punti patente, tramite iPatente, è possibile verificare anche la scadenza di validità del documento e le variazioni di punteggio con i relativi dettagli.

L'app iPatente è disponibile sia su Apple Store che su Google Play.

Servizio telefonico

Anche i nemici della tecnologia possono comunque evitare di utilizzare la calcolatrice con il rischio di sbagliare: indicando la propria data di nascita e il numero della propria patente alla voce registrata che 7 giorni su 7 risponde al numero 848.872.872 si otterrà subito la risposta al costo di una chiamata urbana. Il servizio è automatico e ha il costo di una chiamata urbana. L'importante è non usare il cellulare ma il telefono fisso, altrimenti il servizio non è disponibile.

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: