Partito il cantiere del Miur. Dal 2017 terzo anno on the job

di Marina Crisafi - È partito il cantiere del Miur per modificare i corsi di laurea. Tre anni, di cui uno dedicato alla teoria, il secondo ai laboratori e il terzo in campo direttamente on the job con almeno un rimborso spese. Questa, come riporta il Sole24Ore, la struttura delle nuove "lauree professionalizzanti", che saranno erogate dalle Sup, le scuole universitarie professionali create dagli stessi atenei, ma con la partnership, nella governance, delle imprese (mondo produttivo e dei servizi) e della P.A.

L'obiettivo è quello di formare profili necessari alle imprese e al mondo delle professioni, un progetto che avrà "successo solo se garantiamo l'occupabilità" afferma il rettore della Federico II di Napoli e presidente della conferenza dei rettori italiani, Gaetano Manfredi.

Ed è proprio dalla Crui che parte il progetto avente lo scopo di completare, dopo 15 anni, la riforma universitaria del 3+2 che, quanto meno, con riferimento alle triennali, è equivalsa a un mezzo flop.

Le lauree professionalizzanti erano già parte del disegno di riforma iniziale, ma ora l'istituzione del tavolo apposito costituito dal Miur punta a renderle seriamente realtà.

Si comincerà con una serie di sperimentazioni già dal prossimo anno accademico, partendo probabilmente dai settori più tecnico-scientifici, come ingegneria, biologia, ma anche beni culturali e turismo.

Il modello cui ispirarsi per le Sup dovrebbe essere quello degli istituti di tecnologia francesi, con accesso per numero programmato e almeno la metà degli insegnamenti focalizzati su competenze professionali e una quota minima di tirocinio.

Quanto ai docenti, l'idea è quella di ricorrere ad esterni al mondo accademico e professionisti.

In merito al terzo anno, infine, il lavoro sul campo, dovrebbe garantire agli studenti una retribuzione minima o per lo meno un rimborso spese magari ricorrendo alle misure già attive per l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro (come l'alto apprendistato o la garanzia giovani).


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: