Da oggi via al nuovo "spot" sulle modalità di pagamento. Presto un numero verde per chiarire ogni dubbio

di Marina Crisafi - Niente più bollettini postali nelle case degli italiani. Pagare il canone, sarà "facile come accendere la luce". È questo lo slogan usato dallo spot da oggi on air per spiegare agli italiani le nuove modalità di pagamento della tassa sulla Tv. Ad annunciarlo sono l'Agenzia delle Entrate e la stessa Rai in un comunicato stampa congiunto che spiega tutte le novità apportate dalle legge di Stabilità a partire dal luglio 2016.

Da questa data, infatti, a seguito della norma contenuta nella manovra finanziaria, l'abbonamento tv arriverà incluso nella bolletta elettrica, sarà dovuto una sola volta per ogni famiglia o gruppo di persone residenti nella stessa casa, mentre per tutte le altre abitazioni non ci sarà alcun addebito.

L'importo, inoltre, ricorda la nota, "è stato ridotto a 100 euro, diviso in rate e comincerà ad essere integrato nella bolletta elettrica di luglio". Addio dunque al tradizionale bollettino da pagare entro il 31 gennaio e anche al rischio, si legge ancora nel comunicato "di dimenticare il versamento e di incappare nelle sanzioni per il ritardato pagamento".

Infine, fanno sapere Rai e Agenzia, per ogni dubbio o chiarimento, oltre allo spot trasmesso su tutti i canali, è sempre possibile consultare il sito www.canone.rai.it. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà attivato "un numero verde gratuito con cui spiegare ai cittadini tutti i dubbi sul nuovo canone".

Vedi anche:
Canone rai: raccolta articoli

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: