La procura ha annunciato apertura di un fascicolo di indagine

di Marina Crisafi - Non è una delle solite bufale "simpatiche" o "strane" che siamo abituati a vedere sui social. Stavolta si tratta di un messaggio vocale che gira su Whatsapp in cui una madre invita la propria figlia che vive a Roma a non uscire di casa perché è imminente un attentato nel centro della capitale. Un messaggio che sembra a tutti gli effetti reale, in cui, come riportato da Adnkronos, la donna afferma di avere una fonte sicura di informazioni al ministero dell'interno e che ad essere colpiti saranno soprattutto i locali della movida romana e quindi i giovani.

Un messaggio che, dopo i fatti di Parigi dei giorni scorsi, com'era prevedibile si è diffuso di telefono in telefono provocando letteralmente una psicosi tra i moltissimi utenti italiani e sollecitando persino l'intervento del premier e della polizia.

Il primo ha reagito lanciando un messaggio vocale in cui invita a non cadere nelle trappole delle bufale; la seconda che attraverso lo spazio social "Agente Lisa" su Facebook ha condiviso la stessa bufala mettendo in guardia sulle leggende metropolitane. "In un periodo di allerta antiterrorismo - questo il testo del post che ha raggiunto, rassicurando, ben 2 milioni di persone - molti falsi allarmi mirano a generare caos e a far dilagare la paura. Occhio alla ‪#‎bufala 'fresca fresca' che gira su Whatsapp da ieri. Se vi capita di ricevere questo messaggio audio, cancellatelo".

Il rischio è quello di creare ulteriore panico, rallentando anche il lavoro delle forze dell'ordine, già impegnate a verificare i diversi allarmi sinora rivelatisi falsi.

Sul messaggio Whatsapp, intanto, la procura ha annunciato l'apertura di un fascicolo di indagine non appena in possesso degli accertamenti svolti dalla polizia.



Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: