Ciò specie se le somme risultanti dalle dichiarazioni dei redditi sono insufficienti a giustificare il tenore di vita che la famiglia conduceva prima della sepa
di Valeria Zeppilli - La determinazione dell'ammontare dell'assegno di separazione in favore dell'ex coniuge e dei figli non può prescindere da una corretta valutazione del redditto che, chi è tenuto a pagare, ha effettivamente prodotto.

In tal senso si è espresso il Tribunale di Roma, con sentenza del 13 marzo 2015 (qui sotto allegata).

In corso di causa, in realtà, il C.T.U. aveva accertato che i redditi dichiarati al Fisco dal coniuge tenuto all'assegno erano apparentemente congruenti con l'attivo delle sue società e con le entrate dei propri conti correnti bancari.

Tuttavia, nella determinazione dell'elargizione economica in favore dell'ex moglie e dei figli, il giudice ha ritenuto di non poter omettere di considerare altre, fondamentali, circostanze.

Le somme risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, infatti, erano del tutto insufficienti a giustificare il tenore di vita che la famiglia conduceva prima della separazione.

Oltre a dover sostenere un oneroso mutuo, infatti, l'uomo, unico a produrre redditi, aveva ulteriori rilevanti costi fissi in uscita.

Si pensi, oltre al vitto, alle utenze e alle normali spese quotidiane, alle rette per la scuola privata delle figlie, all'affitto di una residenza per le vacanze estive e agli esborsi per ulteriori vacanze in montagna, alla gestione economica di due autovetture e una moto, alle rilevanti spese per estetista, parrucchiere e vestiario della moglie.

A tutto ciò si aggiungevano ulteriori spese incongrue rispetto ai redditi dichiarati, quali l'acquisto di un costoso SUV e i lavori di ristrutturazione e arredo della casa coniugale.

Di tali circostanze, insomma, il Tribunale di Roma ha ritenuto di non poter non tenere conto nella determinazione dell'ammontare dell'assegno di separazione.

E paradossali sono stati considerati i tentativi dell'uomo di giustificare tale elevato tenore di vita sulla base di presunte regalie materne o di altri componenti della famiglia.

Anzi, essi non hanno fatto altro che contribuire, insieme a quelli di occultazione dei reali redditi, alla condanna del coniuge anche alle spese del giudizio.

Tribunale di Roma testo sentenza del 13 marzo 2015
Valeria Zeppilli

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: