Per il Giudice di Pace di Brindisi, in tali casi la responsabilità del custode si riduce sensibilmente

di Valeria Zeppilli - Attenzione a guidare distrattamente! Se il vostro veicolo si ribalta a seguito di una buca presente sulla strada, al Comune può non spettare l'intera responsabilità. Anzi: può addirittura spettargli anche solo nella misura del 40%.

Almeno così ritiene il Giudice di Pace di Brindisi.

Nel caso sottoposto all'attenzione del predetto ufficio e deciso con sentenza n. 853/2015, depositata il 25 agosto scorso, il conducente del veicolo incidentato, che pretendeva il risarcimento del danno da parte del custode della strada, in realtà correva ed era distratto: impossibile sarebbe stato per lui accorgersi della buca incriminata.

Ad "inchiodarlo" il rapporto dei Carabinieri, le immagini del luogo scenario del sinistro e la testimonianza di alcuni presenti.

La responsabilità del Comune, quindi, viene decurtata del 30% a causa della disattenzione al volante dell'uomo e del 30% per eccesso di velocità, con la conseguenza che l'incauto automobilista si è visto risarcito del solo 40% del valore antesinistro del proprio mezzo, demolito a seguito del malaugurato evento, per aver con la propria condotta spezzato il nesso causa/effetto tra la carenza di vigilanza dell'ente cui è affidata la custodia della strada e il danno subito.

Sebbene la manutenzione delle strade sia un obbligo primario dell'amministrazione e il suo adempimento vada reclamato e rivendicato per la sicurezza dei cittadini, questi ultimi devono in ogni caso dotarsi della prudenza necessaria ad evitare danni per sé e per altri a seguito dell'utilizzo di un mezzo così comodo quanto pericoloso quale è l'automobile.

Vedi anche:
- Insidie stradali - guida legale
- Insidie stradali - raccolta di articoli e sentenze
Valeria Zeppilli

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: