In Italia, l'autostop è sanzionato dall'art. 175 comma 7, lett. b) del Codice della Strada, che lo vieta in alcuni punti precisi dei tratti autostradali, sanzionando chi chiede e chi offre il passaggio con multe fino a 173 euro

Autostop sicuro: come fare

[Torna su]

Zaino in spalla, pollice alzato ed un sorriso convincente: basta poco per diventare autostoppisti e viaggiare verso le mete desiderate chiedendo "un passaggio" in auto a chiunque condivida la stessa destinazione o transiti in prossimità.

Sono tanti gli accorgimenti che il "perfetto autostoppista" dovrebbe rispettare per evitare conseguenze spiacevoli, ad esempio viaggiare leggeri, avere un cartello con la destinazione bene in vista, posizionarsi in zone sicure in cui non si è un pericolo per il traffico e di per sé, preferire l'autostop in compagnia, di giorno e magari non lasciando a casa un briciolo di buon senso, che possa far capire se il conducente che si è fermato sia una persona affidabile o meno.

E se l'istinto fa cilecca e ci si accorge della pessima scelta nel corso del viaggio? Mantenere sempre la calma, controllare il percorso (mappa alla mano) ed eventualmente scendere alla prima occasione, sono alcune utili soluzioni.

Ma aldilà dei consigli, fare l'autostop è legale oppure no?

Autostop: normativa e sanzioni

[Torna su]

Consacrata negli anni '70, questa pratica in tempi moderni e per ragioni di sicurezza, è stata sempre più relegata al ruolo di "extrema ratio" nei casi in cui l'auto è in panne o non si hanno abbastanza soldi per il viaggio.

Addirittura molte leggi nazionali hanno ritenuto che il fenomeno andasse disciplinato e, in alcuni casi, vietato.

In Italia, il Codice della Strada (art. 175, co. 7, capo B) precisa che sulle carreggiate, sulle rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale è vietato richiedere o concedere passaggi, sanzionando perciò l'autostop nelle zone autostradali.

La Cassazione, con la sentenza n. 10462/1991, ha chiarito che la tangenziale non può essere equiparata ad un'autostrada circa il divieto di transito perdonale, avvalorando in questo modo la possibilità di fare autostop in questo contesto.

La norma è chiara: sia chi richiede, sia chi concede un passaggio, rischia una sanzione amministrativa da euro 42 a euro 173 (importi aggiornati dall'art. 1, comma 1, D.M. 31 dicembre 2020, e in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2021) salvo l'applicazione delle norme della legge 28 marzo 1991, n. 112.

Il codice della strada non provvede ad identificare cosa debba intendersi per "pertinenza autostradale" e quindi se nel divieto vadano ricompresi, lo svincolo, la pompa di benzina, la rotatoria in uscita, il casello ed altri elementi non evocati dal tenore letterale della norma e per questo normalmente tollerati.

Autostop sì o autostop no?

[Torna su]

La scelta è lasciata alla discrezionalità e allo spirito d'avventura dei viaggiatori, ma è sempre bene, soprattutto se vi vuole viaggiare in autostop all'estero, dare un'occhiata alle leggi vigenti nei diversi Paesi, senza dimenticare alcuni accorgimenti e la necessaria cautela che dovrebbe in qualunque occasione ispirare le proprie azioni.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: