I nuovi sportelli sono attivi presso gli ispettorati territoriali regionali
di Valeria Zeppilli - Sono operativi gli "Sportelli Mise", destinati a fornire informazioni su tutte le attività poste in essere dal Ministero dello Sviluppo Economico con il fine di accorciare le distanze che separano i cittadini e le imprese dalle Pubbliche Amministrazioni e rendere queste ultime più facilmente accessibili e vicine.

 

Lo comunica il Governo sul sito istituzionale, sottolineando l'importanza dei nuovi sportelli soprattutto per le imprese che vogliono usufruire delle misure attuate dal ministero a favore dei processi produttivi e in particolare delle necessità di finanziamento. Il riferimento, ad esempio, è alle agevolazioni fiscali delle quali si può beneficiare attraverso le varie iniziative promosse dal Mise. Si pensi a quelle per beni strumentali (Nuova Sabatini) o per le Start up innovative (Smart & Start) o al microcredito alle piccole e medie imprese (Fondo centrale di garanzia).

Ma non solo. I settori sui quali sarà fornita assistenza spaziano da quello dell'impresa alle comunicazioni, dal commercio internazionale all'energia. In corso di definizione, inoltre, la possibilità, per gli sportelli, di costituire canali diretti per le procedure di autorizzazione e certificazione, al momento di competenza delle sedi centrali del ministero.

Temporaneamente, in occasione di Expo 2015, gli sportelli si occupano altresì di fornire, quale Focus Point, servizi e informazioni connessi all'evento a tutti i cittadini e alle imprese interessate.

Gli sportelli sono istituiti presso gli ispettorati territoriali siti nelle varie regioni e sono aperti tutti i giorni feriali dalle 9:30 alle 12:30.

L'elenco è disponibile qui, sul sito del Mise.

Valeria Zeppilli

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: