Quello che bisogna sapere e cosa occorre fare se si perdono i punti dalla patente. Vediamo come funziona la patente a punti

di Redazione - A partire dal giugno del 2003 tutti gli automobilisti sono a conoscenza del fatto che il legislatore ha introdotto per loro la cosiddetta patente a punti e che un'infrazione al codice della strada potrebbe costare un decurtamento del punteggio.

Vediamo come funziona il sistema della patente a punti e come fare per recuperare i punti persi:

Cos'è la patente a punti

[Torna su]

Il sistema della patente a punti, introdotto dal legislatore, prevede che al momento del rilascio del documento vengono automaticamente attribuiti 20 punti.

Quando però sono violate alcune disposizioni indicate nella tabella 14.I dell'articolo 126 bis del codice della strada (sotto allegata) oppure quando viene violata una disposizione per la quale è prevista la sospensione della patente, i punti vengono decurtati in una misura che può andare da 1 a 10.

Come sapere quanti punti sono stati detratti dalla patente

[Torna su]

Non è difficile sapere quanti punti sono stati detratti dalla patente dato che la detrazione viene indicata nel verbale di contestazione dell'infrazione.

Cosa accade se si commettono contemporaneamente più infrazioni che comportano una decurtazione del punteggio?

E' possibile, infatti, che l'automobilista riceva la contestazione di più violazioni ma in tal caso non possono essere decurtati più di 15 punti. Un criterio che non si applica naturalmente nei casi in cui la legge prevede la revoca o la sospensione della patente.

Che succede quando si perdono i punti

[Torna su]

Se l'automobilista ha perso alcuni punti della patente, salvo il caso che non abbia subito la perdita totale del punteggio, può contare sul ripristino del punteggio iniziale a patto che per due anni non commetta altre violazioni che comportino una perdita di punti.

Allo stesso modo chi dispone dei 20 punti per due anni non commette alcuna infrazione (idonea a ridurre il punteggio) può fruire di un credito di due punti e questo credito può aumentare fino a un massimo di 10 andando avanti biennio per biennio.

Cosa accade se si esauriscono tutti i 20 punti

[Torna su]

In caso di perdita totale del punteggio l'automobilista dovrà sottoporsi a un esame per la revisione della patente. Se non si sottopone all'esame entro 30 giorni da quando ha ricevuto la notifica da parte dell'Ufficio per il Dipartimento dei Trasporti Terrestri, la sua patente viene sospesa a tempo indeterminato.

Come accertare se sono esauriti i punti della patente

[Torna su]

C'è la possibilità di conoscere a che punto siamo con i nostri punti patente chiamando un numero che ha attivato il ministero dei trasporti: 848782782.

Ma è anche possibile collegarsi al sito ilportaledellautomobilista.it.

Come ripristinare i punti patente

[Torna su]

La legge prevede la possibilità di ripristinare il punteggio frequentando un corso di aggiornamento che ha una durata di 12 ore nell'arco di due settimane consecutive e che consente di recuperare 6 punti per la patente.

Per recuperare 9 punti occorre seguire un corso di 18 ore nell'arco di quattro settimane consecutive.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato in doppia copia, una delle quali viene inviata all'Ufficio per il Dipartimento dei Trasporti Terrestri che provvederà ad aggiornare il punteggio.

Scarica pdf tabella punti patente

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: